Spostare e copiare oggetti, è un’operazione che si esegue spessissimo quando si lavora su un disegno in Autocad.
In questo nuovo articolo, vi mostreremo come copiare e spostare oggetti in Autocad, in modo facile e veloce, utilizzando due comandi molto importanti.
Come dicevamo, quando si lavora con Autocad, capita spesso di dover spostare e copiare oggetti, da una parte all’altra del disegno, in modo da non doverli sempre ridisegnare e per farlo. Vediamo come si fa…
Indice
Spostare un oggetto in Autocad
Per spostare un oggetto da una posizione ad un’altra nell’area di disegno, bisogna utilizzare il comando SPOSTA.
Per utilizzare il comando SPOSTA :
- Selezionare l’oggetto che si vuole spostare (oppure più oggetti da spostare);
- Cliccare sull’icona mostrata nell’immagine in basso oppure digitare Sposta e premere Invio sulla tastiera;
- Selezionare il punto base da dove spostare l’oggetto (per esempio uno spigolo), cliccando con il tasto sinistro del mouse (non si deve tenere premuto);
- Spostare il mouse fino al punto di destinazione dell’oggetto e cliccare nuovamente con il tasto sinistro del mouse.
Una cosa interessante, utile da sapere, è che quando si sposta un oggetto in Autocad, è possibile attivare la modalità ORTO, in modo da muoversi in linea retta, lungo gli assi X o Y. Una volta cliccato sul punto base dell’oggetto, è possibile digitare la distanza esatta a cui si vuole spostare l’oggetto e premere Invio sulla tastiera.
Copiare un oggetto in Autocad
Il comando COPIA funziona in modo molto simile al comando Sposta visto in precedenza, l’unica differenza è che lascia una copia dell’oggetto originale nella sua posizione e ne sposta una copia dove volete voi.
Come nella altre applicazioni Windows, è possibile utilizzare le scorciatoie da tastiera Ctrl + C (per copiare) e Ctrl + V (per incollare).
Per utilizzare il comando COPIA :
- Selezionare l’oggetto che si vuole copiare (oppure più oggetti);
- Cliccare sull’icona mostrata nell’immagine in alto oppure digitare Copia e premere Invio sulla tastiera;
- Selezionare il punto base da dove copiare e spostare l’oggetto (per esempio uno spigolo), cliccando con il tasto sinistro del mouse (non si deve tenere premuto);
- Spostare il mouse fino al punto di destinazione della copia dell’oggetto e cliccare nuovamente con il tasto sinistro del mouse.
Leggi Anche: Mouse Logitech MX Anywhere 2: La recensione