Siete Qui: eComesifa.it » Salute » Soluzioni naturali per il mal di testa

Soluzioni naturali per il mal di testa

Quando siamo colpiti dal mal di testa, diventa difficile compiere anche le attività più semplici, quindi è prioritario trattare il mal di testa subito, magari utilizzando rimedi naturali.

Innanzitutto, va detto che il mal di testa non è una malattia vera e propria, ma è il sintomo di altri problemi dell’organismo, come ad esempio un forte stress emotivo. Naturalmente è importante capire qual’è la causa del mal di testa per risolvere il problema alla radice.

In questo nuovo articolo che vi presentiamo oggi, illustreremo le possibili cause, i sintomi e vi indicheremo alcuni rimedi naturali per alleviare il mal di testa, in modo da rendere più sopportabile questo problema.

Possibili cause del mal di testa

I mal di testa, possono essere essenzialmente di due tipi, mal di testa intra-cranicimal di testa extra-cranici. Mentre i primi sono i più pericolosi, perché possono essere causati da tumori cerebrali o meningite ad esempio, i mal di testa extra cranici, sono i più comuni (e innocui) e possono essere causati da:

  • Affaticamento degli occhi;
  • Infezioni sinusali della mascella e delle ossa frontali;
  • Infezione e ascessi nelle radici dei denti;
  • Eccessivo consumo di caffè o tè e di altre bevande analcoliche;
  • Problemi di tiroide, delle ghiandole surrenali o delle ovaie.

Sintomi del mal di testa

Tutti conosciamo il forte dolore causato dalla cefalea, ma questo disturbo porta con se, altri sintomi, spesso sottovalutati, come ad esempio:

  • Depressione
  • Sonnolenza
  • Stress

Rimedi naturali per mal di testa

Il mal di testa, è uno dei disturbi più comuni e questa condizione colpisce soprattutto le donne. Per curare il mal di testa, vengono in nostro soccorso alcuni ingredienti naturali, molto semplici da reperire.

Curare il mal di testa con lo zenzero

Lo zenzero ha delle eccezionali proprietà analgesiche e antinfiammatorie, quindi è un ottimo alleato per combattere il mal di testa. Vediamo come utilizzarlo:

Ingredienti:

  • 1 cucchiaino di polvere di zenzero
  • 250 ml di acqua

zenzero cura mal di testa cefalea

Come si prepara l’infuso

  1. Prendere un pentolino e far bollire 250 ml di acqua;
  2. Raggiunta l’ebollizione, aggiungere il cucchiaino di polvere di zenzero e lasciar riposare per circa 5 minuti.

Consigliamo di bere un bicchiere di infuso allo zenzero al mattino e uno la sera, in modo da ottenere i maggiori benefici.

Aceto di sidro di mele

Grazie alle proprietà antinfiammatorie dell’aceto di sidro di mele, potete alleviare la cefalea in modo naturale, ecco come fare:

Ingredienti:

  • 30 ml di aceto di sidro di mele
  • 250 ml di acqua

Come preparare il rimedio naturale

  1. Unire i due ingredienti indicati e mescolarli bene con un cucchiaino.

Bere un bicchiere di questo infuso al giorno e se il dolore è troppo forte e insopportabile, raddoppiare la quantità di aceto di sidro di mele.

ID tabella non valido.

Leggi Anche: Tisana depurativa all’equiseto