Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Software per scaricare video da Youtube

Software per scaricare video da Youtube

Navigando sul popolare social YouTube hai notato un video che ti piace a tal punto che vorresti scaricarlo? Leggi questa guida per capire quale software per scaricare video da YouTube puoi utilizzare.

migliori software gratis per scaricare video da youtube

Scaricare video da YouTube è legale?

Prima di spiegarti come fare per scaricare video da YouTube e quale software utilizzare cerchiamo di capire insieme se quest’operazione sia legale o meno.

In Italia non esiste una legge che vieta quest’operazione. È bene tuttavia fare una precisazione. In base a quanto previsto dalla SIAE e dalle varie società discografiche, scaricare video e brani musicali di proprietà, non dovrebbe essere concesso. Questo però non è legiferato dalla normativa italiana che non lo ritiene pertanto un reato perché vengano rispettati alcuni limiti. In particolare, quando scarichi un video da YouTube, per non commettere illecito devi:

  • Non effettuare il download per scopi di lucro;
  • Non pubblicare nuovamente il contenuto e condividerlo nuovamente sul web;

Per semplificare, non esiste alcuna legge che vieti lo scaricamento dei video da YouTube a patto che questi non venga fatto per scopi commerciali.

Cosa succede se scarichi un video da YouTube per poi ripubblicarlo?

Ma cosa succede se decidi di ripubblicare sul web un video che hai scaricato da YouTube? Esistono due diverse ipotesi ovvero:

  • Se ripubblichi il video senza alcuno scopo di lucro: in questo caso viene commesso un illecito che può essere multato con una sanzione che va dai 51 euro ai 2065 euro;
  • Se ripubblichi il video con l’obiettivo di lucrarci: la sanzione va dai 2582 euro ai 15493 euro e si rischia una reclusione da 1 a 4 anni;

Ecco il software per scaricare video da YouTube

Ora che abbiamo visto la parte legale relativa allo scaricare un video da YouTube. Se è vero che esistono numerosi servizi sul web per poter scaricare video o convertirli in formato audio .MP3, oggi vediamo quale software usare per scaricare video da YouTube.

Ci sono diversi motivi per cui potrebbe essere necessario scaricare un video. È possibile che tu ne abbia bisogno per una presentazione. Oppure, forse c’è qualcosa che hai caricato in passato e non hai più accesso al file originale.

download video da youtube gratis

Utilizzare un downloader di YouTube renderà la tua vita molto più semplice. Tutto quello che devi fare è ottenere l’URL del video che desideri, inserirlo in uno software downloader e lasciare che faccia il lavoro. È un processo molto più semplice rispetto al tentativo di acquisire un video con un’app di registrazione dello schermo.

Una delle scelte migliori che si possa fare per quanto riguarda i software per scaricare video da YouTube è 4K Video Downloader, un programma che rimuove le filigrane durante il download di video e li salva in un formato senza pubblicità. Con questo software puoi anche scaricare un’intera playlist alla volta, se lo desideri. Questo prodotto non è però l’unico presente sul mercato.

Ma il miglior software downloader di YouTube disponibile in questo momento, a nostro avviso, è WinX HD Video Converter Deluxe.

Di tutti i downloader di YouTube che abbiamo provato, WinX HD Video Converter Deluxe è il più impressionante. Non si limita a scaricare video ma può anche convertirli praticamente in qualsiasi formato, estrae contenuti da DVD e dischi Blu-ray e ti consente di masterizzararli e quindi di riprodurli su televisori di ultima generazione e altri lettori multimediali. Gestisce anche i contenuti 4K con facilità. Non è gratuito, a differenza del software qui sotto, ma se cerchi uno strumento professionale questo è il top.

Se invece cerchi un software gratis per scaricare video da YouTube la scelta è 4K Video Downloader. Questo è il miglior downloader gratuito di YouTube in circolazion. Offre downlad rapidi e senza problemi. È semplice da usare, altamente personalizzabile, senza pubblicità e non include alcun software aggiuntivo in bundle.

Per catturare un video (o un’intera playlist, a condizione che non sia più lunga di 24 video), è sufficiente copiare il suo URL dal browser Web, fare clic su “Incolla URL” e selezionare un formato di output, qualità e posizione di salvataggio. Puoi scegliere tra una vasta gamma di formati di export, sia video che audio, tra cui MP4 e MP3. Puoi scaricare didascalie per singoli video e c’è anche il supporto per video 3D e 360 gradi.

Leggi Anche: Come convertire video di YouTube in MP3

25%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.