Siete Qui: eComesifa.it » Finanza » Soldi » Software gestione fatture elettroniche: perché è così importante?

Software gestione fatture elettroniche: perché è così importante?

Ogni azienda, a partire dal primo gennaio 2019, ha dovuto adeguarsi alle nuove norme riguardanti la fatturazione elettronica. E da quel momento ogni azienda ha dovuto dotarsi di programmi e software in grado di supportare e lavorare questo nuovo formato riguardante le fatture.

Tra i programmi più utilizzati c’è il software di gestione delle fatture elettroniche che rende le diverse lavorazioni delle fatture facili e veloci. Ma di cosa si tratta?  Stiamo parlando di un programma capace di gestire uno o più processi aziendali attraverso pratiche automatizzate. In questo caso, come abbiamo detto, il software si occupa della gestione delle fatture elettronica. Nella fattispecie una fattura elettronica è un documento digitale realizzato attraverso un formato standard uguale per tutti, il formato XML.

Un documento che può essere utilizzato da tutti i sistemi operativi e segue uno speciale iter che si avvia dal software gestionale e arriva al destinatario attraverso lo SdI, il sistema informatico dell’Agenzia delle Entrate. Il sistema si occupa di verificare la correttezza della fattura elettronica in questione e di inviarla al destinatario. Per questo motivo è fondamentale che il software gestionale per la fattura elettronica sia conforme alle direttive dell’AdE per poter conservare i dati delle fatture.

Perché è importante avere un software di gestione per fattura elettronica

Detto del lato legale, un software di gestione della fattura elettronica è molto utile ad automatizzare e velocizzare una serie di processi interni a qualsiasi attività. A partire dalla realizzazione delle schede clienti, schede fornitori e schede prodotto che permettono di salvare i dati anagrafici di questi ultimi. In questo modo si ha la possibilità di riportarli sulle fatture in pochi click. Inoltre un software di gestione è molto utile per semplificare la realizzazione della fattura elettronica. Attraverso questo programma ogni prodotto o servizio deve essere salvato e identificato con un codice, riportando questo codice sulla fattura si può ottenere la descrizione del prodotto in questione.

Altro fattore da considerare è quello della sicurezza. Attraverso l’utilizzo di questi software innovativi si evitano eventuali errori che possono essere evidenziati dal sistema di interscambio. Inoltre i dati dell’azienda, e quelli dei clienti e dei fornitori, sono protetti da protocolli di sicurezza rigidi ed efficienti.

I software di gestione offrono sempre un’assistenza precisa e continua a chi li utilizza. In questo modo si evitano eventuali problemi e danni economici che possono essere molto seri per ogni azienda. Inoltre ogni software essendo fruibile online è utilizzabile in qualsiasi posto ed in qualunque momento. Un vantaggio davvero notevole se si considerano i tanti professionisti che hanno spesso la necessità di viaggiare per lavoro ed al tempo stesso di avere il pieno controllo di tutti i documenti, comprese le fatture elettroniche, in qualsiasi momento.

Si tratta, dunque, di software indispensabili che facilitano il lavoro in azienda a vantaggio dell’efficienza e della sicurezza. 

Leggi Anche: Come riscaldare la casa e risparmiare soldi

[Voti: 6   Media: 4.7/5]