La gastrite è un problema molto frequente, che colpisce donne e uomini ed è causata da una situazione infiammatoria della mucosa gastrica.
I sintomi della gastrite, interessano lo stomaco e la digestione. Il bruciore, i crampi allo stomaco, il reflusso gastroesofageo, l’alito pesante, la nausea e la pesantezza addominale sono solo alcuni disturbi che si possono riscontrare in presenza di gastrite.
Soffrite di gastrite? Cercate una soluzione per tenere a bada questo fastidioso senso di malessere fisico? Nessun problema, perché la risposta alle vostre domande è la trovate in questo articolo.
Oggi, vedremo come preparare uno smoothie per alleviare i sintomi della gastrite, vedendo quali ingredienti occorrono per la preparazione, come si assume e quali benefici questo rimedio naturale, dona all’organismo.
Indice
Smoothie per “curare” la gastrite
Avete bisogno di:
- un frullatore
- 1/2 cespo di cavolo cappuccio
- 1/2 mela
- 2 carote (medie dimensioni)
- 2 cucchiaini di foglie di malva essiccate (preparare un infuso con 200 ml di acqua)
Come si prepara lo smoothie per alleviare i sintomi della gastrite:
1. Per cominciare dovete preparare un infuso con le foglie di malva essiccate, quindi mettere sul fuoco un tegame con 200 ml di acqua e portare ad ebollizione. Quando l’acqua inizia a bollire, togliere dal fuoco, aggiungere la malva e attendere il completo raffreddamento dell’infuso.
2. Nel frattempo dovete lavare per bene il cavolo, la mela e le carote. Per disinfettare questi ingredienti potete utilizzare acqua e bicarbonato e lasciare a bagno per 5 minuti. In seguito asciugare gli ingredienti, con un panno in morbido cotone.
3. Iniziare a pelare le carote ed eliminare la buccia dalla mezza mela. Utilizzare un coltello dalla lama liscia, tagliare il tutto in piccole forme geometriche e sminuzzare finemente le foglie del cavolo.
4. Bene, è arrivato il momento di occuparci dell’infuso di malva. Gettare le foglie e con un passino da cucina, filtrare il composto ottenuto versandolo direttamente nel recipiente del frullatore.
5. A questo punto, dovete unire il cavolo, la mela e le carote e con l’aiuto del frullatore, frullare il tutto, fino ad ottenere una “crema” morbida e vellutata, senza grumi.
6. Raggiunta la consistenza desiderata, lo smoothie contro la gastrite è pronto, quindi non vi resta che versarlo in un bicchiere.
Come si assume lo smoothie per la gastrite:
Il nostro smoothie per alleviare i sintomi causati dalla gastrite, prevede un tipo di assunzione regolare. Nello specifico, il trattamento deve essere assunto per 2 settimane, per poi interrompere “la cura” per 15 giorni.
Nelle 2 settimane di assunzione, bisogna consumarlo 2 volta al giorno, almeno 30 minuti prima dei pasti più importanti (pranzo e cena).
I benefici:
Il cavolo cappuccio, grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, attenua l’infiammazione del tratto gastrointestinale. La mela, invece è una preziosa fonte di pectina e all’interno dello stomaco, forma una patina protettiva che contrasta la comparsa di bruciore e acidità. Le carote, grazie all’elevato contenuto di beta-carotene, facilitano la guarigione gastrica, mentre l’infuso di malva, calma i crampi all’addome e migliora la digestione.
Leggi Anche: Cosa fare in caso di reflusso gastroesofageo