Smoothie per alleviare i sintomi della gastrite

frullato per la gastrite

La gastrite è un problema molto frequente, che colpisce donne e uomini ed è causata da una situazione infiammatoria della mucosa gastrica.

I sintomi della gastrite, interessano lo stomaco e la digestione. Il bruciore, i crampi allo stomaco, il reflusso gastroesofageo, l’alito pesante, la nausea e la pesantezza addominale sono solo alcuni disturbi che si possono riscontrare in presenza di gastrite.

Soffrite di gastrite? Cercate una soluzione per tenere a bada questo fastidioso senso di malessere fisico? Nessun problema, perché la risposta alle vostre domande è la trovate in questo articolo.

Oggi, vedremo come preparare uno smoothie per alleviare i sintomi della gastrite, vedendo quali ingredienti occorrono per la preparazione, come si assume e quali benefici questo rimedio naturale, dona all’organismo.

Smoothie per “curare” la gastrite

Avete bisogno di:

  • un frullatore
  • 1/2 cespo di cavolo cappuccio
  • 1/2 mela
  • 2 carote (medie dimensioni)
  • 2 cucchiaini di foglie di malva essiccate (preparare un infuso con 200 ml di acqua)

rimedi naturali contro la gastrite

Come si prepara lo smoothie per alleviare i sintomi della gastrite:

1. Per cominciare dovete preparare un infuso con le foglie di malva essiccate, quindi mettere sul fuoco un tegame con 200 ml di acqua e portare ad ebollizione. Quando l’acqua inizia a bollire, togliere dal fuoco, aggiungere la malva e attendere il completo raffreddamento dell’infuso.

2. Nel frattempo dovete lavare per bene il cavolo, la mela e le carote. Per disinfettare questi ingredienti potete utilizzare acqua e bicarbonato e lasciare a bagno per 5 minuti. In seguito asciugare gli ingredienti, con un panno in morbido cotone.

3. Iniziare a pelare le carote ed eliminare la buccia dalla mezza mela. Utilizzare un coltello dalla lama liscia, tagliare il tutto in piccole forme geometriche e sminuzzare finemente le foglie del cavolo.

4. Bene, è arrivato il momento di occuparci dell’infuso di malva. Gettare le foglie e con un passino da cucina, filtrare il composto ottenuto versandolo direttamente nel recipiente del frullatore.

5. A questo punto, dovete unire il cavolo, la mela e le carote e con l’aiuto del frullatore, frullare il tutto, fino ad ottenere una “crema” morbida e vellutata, senza grumi.

6. Raggiunta la consistenza desiderata, lo smoothie contro la gastrite è pronto, quindi non vi resta che versarlo in un bicchiere.

rimedi naturali contro la gastrite

Come si assume lo smoothie per la gastrite:

Il nostro smoothie per alleviare i sintomi causati dalla gastrite, prevede un tipo di assunzione regolare. Nello specifico, il trattamento deve essere assunto per 2 settimane, per poi interrompere “la cura” per 15 giorni.

Nelle 2 settimane di assunzione, bisogna consumarlo 2 volta al giorno, almeno 30 minuti prima dei pasti più importanti (pranzo e cena).

I benefici:

Il cavolo cappuccio, grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, attenua l’infiammazione del tratto gastrointestinale. La mela, invece è una preziosa fonte di pectina e all’interno dello stomaco, forma una patina protettiva che contrasta la comparsa di bruciore e acidità. Le carote, grazie all’elevato contenuto di beta-carotene, facilitano la guarigione gastrica, mentre l’infuso di malva, calma i crampi all’addome e migliora la digestione.

Leggi Anche: Cosa fare in caso di reflusso gastroesofageo

Smoothie per alleviare i sintomi della gastrite ultima modifica: 2018-06-28T07:45:38+00:00 da eComesifa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.