Scrub naturale viso e corpo: effetto levigante e illuminante

I trattamenti scrub naturali, si fanno con delle “creme” granulose che si usano per levigare la pelle e liberarla, dagli accumuli delle cellule morte.

Lo scrub eseguito regolarmente, permette all’epidermide di rimanere in salute e mantenere la sua naturale bellezza.

Volete far risplendere la bellezza della vostra pelle? Desiderate avere una pelle levigata e luminosa? Fantastico, continuate a leggere, perché abbiamo la risposta a tutte le vostre domande.

In questa nuova guida, vi spieghiamo come preparare uno scrub naturale adatto al trattamento della pelle del viso e quella del corpo.

Gli ingredienti sono comuni, facilmente reperibili in commercio e la loro unione garantisce sulla pelle uno straordinario effetto levigante e illuminante. Scopiamo allora che cosa occorre, come si prepara e i benefici del “peeling” naturale.

Scrub naturali per il viso e il corpo – levigante e illuminante –

Per la preparazione vi occorrono i seguenti ingredienti:

  • un barattolo in vetro con chiusura ermetica
  • 6 cucchiai di sale fino
  • 6 cucchiai di olio di mandorle (biologico)
  • 2 cucchiai di olio di cocco (biologico)
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 2 cucchiaio di yogurt bianco (naturale e senza zucchero)
  • 1/2 avocado (frullato)

scrub naturale ingredienti

Come si prepara lo scrub naturale per il viso e il corpo:

1. Per cominciare, dovete procuravi un barattolo in vetro con chiusura ermetica e ben pulito.

2. Versare al interno, l’amido di mais e poi aggiungere lo yogurt bianco naturale.

3. Mescolare con un cucchiaio e far amalgamare perfettamente questi due ingredienti fra di loro, fino a ottenere una pasta cremosa.

4. Raggiunta la consistenza desiderata, bisogna unire i restanti ingredienti. Versare il sale, l’olio di mandorle e l’olio di cocco e prima di aggiungere il mezzo avocado, dovete frullarlo con il frullatore.

5. A questo punto, miscelare il tutto per una seconda volta, ma in questo caso usate un mestolo in legno, perché facilita l’operazione.

6. Terminare questa operazione quando tutti gli ingredienti sono completamente amalgamati fra di loro.

Ottimo lavoro, lo scrub naturale per il viso e il corpo è pronto per trattare la pelle. Vediamo come utilizzarlo correttamente.

Come si usa lo scrub naturale per il viso e il corpo:

Niente di più semplice! Il nostro trattamento esfoliante, si applica sulla pelle di viso e corpo umida.

Come esfoliare il viso:

  1. Inumidire la pelle con acqua tiepida;
  2. Applicare una piccola quantità di scrub;
  3. Massaggiare per un paio di minuti, delicatamente con i polpastrelli delle dita, effettuando dei movimenti circolari e particolarmente delicati;
  4. Evitare la zona sotto gli occhi e le labbra, perché sono particolarmente sensibili e strofinando potrebbero comparire dei fastidiosi arrossamenti cutanei;
  5. Lasciare agire per 60 secondi e successivamente sciacquare abbondantemente con acqua quasi fredda (questa temperatura garantisce un effetto tonificante);
  6. Per finire, asciugare la pelle del viso, tamponandola con un soffice asciugamano in cotone.

esfolianti naturali viso

Come esfoliare il corpo:

  1. Sotto la doccia o nella vasca da bagno, inumidite la pelle con acqua tiepida.
  2. Prendere una generosa “noce” del nostro scrub naturale e stendere il trattamento su tutto il corpo. Insistere maggiormente su gambe, glutei, pancia e braccia;
  3. Esercitare, con le mani, dei movimenti circolari, intensi, ma allo stesso tempo delicati, per almeno 5 minuti;
  4. Dopo aver eseguito il massaggio, lasciare in posa per circa un minuto e in seguito, sciacquare abbondantemente, preferendo l’acqua a una temperatura quasi fredda (svolge un’azione rassodante);
  5. Non occorre utilizzare alcun detergente schiumoso (bagnoschiuma o bagnodoccia), perché questi prodotti annullano i benefici del nostro esfoliante;
  6. Per terminare il trattamento, asciugare il corpo senza strofinare, ma tamponare con un soffice telo (grande) da bagno in cotone;

L’utilizzo regolare di questo “prodotto” naturale, rallenta la ricrescita dei peli.

Consigli:

Per ottenere una pelle levigata e luminosa, vi consigliamo di ripetere questo scrub naturale, almeno una volta a settimana (viso e corpo).

Per quanto riguarda la modalità di conservazione, possiamo dire che il prodotto mantiene intatte le sue qualità esfolianti e benefiche, fino a 15 giorni circa dalla data di preparazione, perché è privo di conservanti.

Conservatelo in luogo fresco e asciutto e possibilmente lontano da fonti di calore.

I benefici:

Il sale fino è ottimo per esfoliare l’epidermide e liberarla delicatamente dalle cellule morte, mentre l’amido di mais rende lo scrub cremoso e facile da applicare.

L’olio di mandorle, l’olio di cocco, lo yogurt naturale e l’avocado, contengono delle eccellenti proprietà nutrienti, che nutrono la pelle e aiutano a rimuovere le imperfezioni cutanee.

In poche parole, l’abbinamento di questi ingredienti, oltre a garantire i benefici appena elencati, svolge sulla pelle un prezioso effetto levigante e illuminante.

Leggi anche: Eliminare i segni della stanchezza dal viso con i rimedi naturali