Se la BSOD fa paura, lo schermo nero di Windows non è da meno, quindi, vediamo come risolvere il problema con 4DDiG Windows Boot Genius.

Tra schermate blu e schermi neri, Windows non perde occasione di metterti alla prova. D’altronde, come non spaventarsi quando il monitor diventa improvvisamente nero?
Lo schermo nero di Windows si manifesta solitamente in due casi: o durante l’utilizzo del computer o all’avvio. In entrambi i contesti si concretizza con un monitor completamente nero, nel quale non compaiono ne immagini, né messaggi di errore.
In alcuni casi, potresti ancora sentire i suoni di sistema o vedere il cursore del mouse, ma lo schermo rimane nero.
Alcune volte, invece, il computer potrebbe emettere solo un segnale acustico o riavviarsi automaticamente. Comunque, questa, è una situazione che suscita panico negli utenti.
La buona notizia è che oggi abbiamo sul mercato un nuovo software, 4DDiG Windows Boot Genius, con cui risolvere il problema dello schermo nero di Windows 10 o Windows 11. Conosciamolo meglio.
H2 4DDiG Windows Boot Genius per schermo nero: perché è il miglior software sul mercato
Se stai cercando un software per risolvere la schermata nera di Windows, il consiglio è quello di provare 4DDiG Windows Boot Genius, un software professionale che offre una soluzione completa per il ripristino del sistema e il recupero dei dati .
Con 4DDiG, infatti, puoi creare con pochi clic del mouse un disco di avvio, che ti permetterà di accedere nuovamente al tuo PC con la schermata nera e, qualora si rendesse necessario, di poter accedere a numerosi strumenti per la riparazione del sistema operativo, per la clonazione del disco rigido, la pulizia del registro di sistema, il recupero della password e molto altro ancora.
Ma non è tutto, infatti, 4DDiG Windows Boot Genius può anche aiutarti a recuperare i dati persi in varie situazioni, come ad esempio l’eliminazione accidentale, la formattazione, la perdita della partizione, il danneggiamento, l’attacco di virus e così via.
Grazie a questo software, infatti, puoi recuperare ogni tipo di file tra cui foto, video, documenti e audio, ma anche recuperare dati da dispositivi esterni come HDD, dischi SSD , SD card e chiavetta USB o, al contrario, cancellare i tuoi preziosi dati in modo del tutto definitivo, prima di vendere il PC.
In ogni caso, 4DDiG Windows Boot Genius è il migliore software per risolvere la schermata nera di Windows e recuperare i dati in modo rapido e sicuro. E non solo perché è efficace e efficiente come nessun altro software, ma perché puoi eseguire quest’operazione anche senza possedere alcuna conoscenza informatica. È talmente semplice e intuitivo, infatti, che potrebbe usarlo anche un bambino!
Ma prima di scoprire nel dettaglio come funziona 4DDiG Windows Boot Genius, approfondiamo le cause della schermata nera.
Indice
Schermo nero: ecco tutte le possibili cause
Quando ti trovi di fronte a uno schermo nero, sappi che le cause possono essere di diverso tipo:
- un aggiornamento software incompatibile con il sistema o con i driver – se non riesci a disinstallare l’aggiornamento problematico, dovrai procedere con la reinstallazione di Windows.
- un driver obsoleto o corrotto – può accadere che ad un certo punto un driver diventi obsoleto o smetta di funzionare. In questi casi, puoi provare a reinstallare il driver in questione o passare direttamente a 4DDiG Windows Boot Genius.
- un software antivirus che interferisce con il normale funzionamento di Windows – alcuni software antivirus vanno in conflitto con il sistema. Se questo è ciò che è capitato a te, disabilita l’antivirus o,meglio ancora, disinstallalo.
- un problema software – può trattarsi di software che interferiscono con l’interfaccia grafica o che infettano il sistema. Puoi provare con un antivirus, ma se il problema persiste, potresti dover reinstallare Windows.
In tutti questi casi, 4DDiG Windows Boot Genius ti aiuterà a risolvere il problema dello schermo nero e potrai tornare a lavorare sul tuo computer in una manciata di minuti.
Come risolvere lo schermo nero di Windows con 4DDiG Windows Boot Genius
Ora, per la maggior parte dei casi, le soluzioni allo schermo nero di Windows ci sono, ma siamo sinceri, richiedono alcune competenze informatiche che, se mal eseguite, possono mettere a rischio il computer e, soprattutto, comportare la perdita dei dati.
Se quindi hai problemi con la schermata nera di Windows, la cosa più intelligente che puoi fare è affidarti a 4DDiG Windows Boot Genius, che ti aiuterà a a risolvere la problematica in modo rapido e sicuro.
La caratteristica più importante di 4DDiG Windows Boot Genius, infatti, è proprio la sua capacità di risolvere il problema dello schermo nero in modo efficiente e veloce.
Grazie al suo algoritmo e all’interfaccia utente intuitiva, potrai infatti diagnosticare in pochi secondi tutte le problematiche del tuo computer e procedere alla loro risoluzione, senza dover portare il computer in assistenza.
Non ci credi? Continua a leggere e scopri com’è facile risolvere lo schermo nero di Windows in pochi, pochissimi step.
Come risolvere il problema dello schermo nero di Windows
1 – Per prima cosa, crea un disco di avvio. Avvia il programma, inserisci il CD/DVD o la chiavetta USB nel computer e fai click su “Crea il disco di avvio”. In questo modo i file necessari per la creazione dell’unità di riparazione verranno masterizzati sul supporto.

2 – A questo punto puoi selezionare il sistema Windows da riparare, indicando l’unità da utilizzare come supporto di avvio. Prima di procedere, se i dati su disco sono importanti, esegui un backup del computer , perché durante l’installazione dei dati per l’avvio, il sistema formatterà l’intera unità.

3 – Scegli una buona connessione Wi-Fi e attendi che 4DDiG Windows Boot Genius scarichi l’ISO.

4 – Una volta preparata l’unità di avvio, inseriscila nel computer che presenta lo schermo nero.

5 – All’avvio, invece che Windows, il PC si avvierà in automatico dall’unità di ripristino su cui hai installato 4DDiG Windows Boot Genius per risolvere lo schermo nero. In caso contrario, entra nel boot e scegli l’unità corrispondente al supporto su cui hai installato il software. Adesso clicca sul pulsante “Avvia riparazione”.

6 – Seleziona la partizione che vuoi riparare e clicca su “Inizia a riparare”.

7 – Adesso riavvia il computer. Ora la schermata nera sarà scomparsa e Windows funzionerà di nuovo correttamente.
Visto? E’ molto semplice e non vale proprio la pena procedere con complesse procedure informatiche.
Grazie a 4DDiG Windows Boot Genius , non solo ripristinerai il computer cancellando la schermata nera, ma potrai tornare al lavoro in pochissimo tempo. Altro che assistenza tecnica!
Leggi Anche: Come risolvere i problemi comuni del computer