Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Scegliere la Tastiera da gioco silenziosa

Scegliere la Tastiera da gioco silenziosa

Quando si vuole acquistare una tastiera da gioco silenziosa, è importante valutare principalmente la sua reattività, ovvero quanto sia veloce a rispondere ai comandi. Ad oggi sono in voga le tastiere wireless, ma per determinati titoli non sono idonee. Perché anche se sono molto tecnologiche, hanno un tempo di latenza superiore a quelle che sono cablate.

tastiera da gioco silenziosa quale scegliere

Ad esempio, nel momento in cui si digita, una keyboard che è collegata con il filo risponde immediatamente al comando, dato che il segnale viaggia in tempo reale, ma nel caso in cui il segnale si va a propagare con connessione wireless allora l’input viene recepito con qualche attimo di ritardo

Prima di tutto, non c’è alcuna differenza tra le tastiere da gaming silenziose con cavo o senza, visto che comunque il rumore viene prodotto solo dalla pressione delle dita sui pulsanti. Quelle che risultano essere le tastiere da gaming silenziose sono quelle a membrana, ma non sono le uniche, perché se preferisci una tastiera da gioco silenziosa con gli switch meccanici puoi trovarla tranquillamente in commercio.

Cosa sono gli switch meccanici silenziosi?

Le tastiere meccaniche sono considerate le migliori per giocare. Queste perché hanno una retroilluminazione RGB che è anche personalizzabile ed è utile non solo per renderla bella, ma per evidenziare quelli che saranno i tasti utili al fine di giocare.

Lo switch è quel meccanismo che si va ad azionare facendo pressione del dito e che può anche essere di moltissimi tipi. Le aziende più esperte per la produzione di switch li vendono a chi monta e firma la tastiera con il logo e tramite aggiunta del tipo di interruttore.

Anche se non ve ne intendete, risulta possibile capire se una keyboard sia rumorosa o meno, dato che all’interno della descrizione vengono sempre evidenziate quelle che sono le caratteristiche tra le quali il rumore che viene chiamato anche clic. Se sullo switch si legge clicky vuol dire che il tasto emette un bel click nel momento che viene premuto, quindi si tratta di una tastiera rumorosa. Caso diverso, quando lo switch è silent significa poco rumore e per questo fa parte delle tastiere gaming silenziose.

La tecnologia anti ghosting

Le tastiere da gaming silenziose e che si trovano nella fascia più economica è sono quelle dette a membrana. Ce ne sono di pregiata qualità e anche per determinati tipi di giochi vanno più che bene, anche se producono un ticchettio sui pulsanti.

tastiere da gaming silenziose prezzo

Le tastiere da gaming a membrana moderne hanno una retroilluminazione LED personalizzabile, con tasti multimediali e la possibilità di memorizzare delle macro. Non solo tutto questo, perché ad oggi le tastiere a membrana hanno anche la tecnologia anti ghosting, che viene in soccorso quando si gioca agli FPS o ai MMORPG.

Ci sono molti tipi di membrane ma basta sapere che quelle migliori sono in lotta con le tastiere meccaniche. Con quelle che risultano le tastiere più economiche, è pressoché impossibile riuscire a premere più di due o tre tasti allo stesso tempo senza che il computer emetta il bip di allerta, ciò vuol dire che non riconosce oltre tre tasti contemporaneamente e questo limita alcuni giochi.

Cosa significa feedback tattile

Una tastiera da gioco silenziosa a membrana, è quella che fa provare il feedback tattile quando viene premuto un pulsante, questo perché fa sentire l’utente più pronto ad interagire durante il gioco. Anche se questo è un po’ scomodo, dato che occorre esercitare una pressione più lunga rispetto ai tasti meccanici dove il contatto scatta solo mentre si fa la corsa e non al momento della fine.

Qui la fatica viene ricompensata dalla morbidezza dei tasti, si tratta di una caratteristica che non a tutti piace, ma se preferite che la tastiera non faccia rumore è opportuno che i pulsanti siano soffici e reattivi.

Tastiere semi meccaniche

Infine, arriviamo alle rivali delle tastiere a membrana e parliamo di quelle semi meccaniche. Esse sono anche dette “ibride” oppure “mem-caniche”, ma per essere certi che posseggano le caratteristiche volute occorre verificare quali sono le specifiche del produttore.

I tasti meccanici sono singoli e si possono smontare uno per uno in modo da pulirli o sostituirli quando occorre, invece, in una tastiera solo a membrana questo non si può fare, perché la membrana, ha per l’appunto tutti pulsanti inseriti sopra, quindi le semi meccaniche avranno come doppio vantaggio quello di essere delle tastiere da gaming silenziose ma con il meccanismo individuale.

Leggi Anche: Le migliori tastiere per videogiochi

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.