Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Desktop » Scegliere il case giusto per il PC

Scegliere il case giusto per il PC

Se non siete dei veri e proprio PC builder, ovvero appassionati di montaggio hardware, probabilmente il case è l’ultimissima cosa a cui penserete quando andrete ad assemblare un computer.

Dovete sapere però, che ci sono un sacco di buone ragioni per traslocare il vostro hardware in un nuovo chassis, potreste avere spazio per componenti più grandi, magari volete un migliore sistema di raffreddamento oppure semplicemente volete un qualcosa di più cool come il pannello laterale trasparente per far risplendere i led interni (magari con gran parte del case completamente trasparente come nel caso del Thermaltake P5).

Per qualsiasi ragione voi state considerando una nuova casa per il vostro pc, in questo nuovo articolo andremo a vedere come scegliere un case che sia il top per quello che avete intenzione di farci.

I case si possono dividere in tre categorie principali: budget, midrange e high-end, ovvero quelli un po’ più economici, quelli medi e quelli di fascia più alta che arrivano a costare anche diverse centinaia di euro.

Budget

Un case che rientri nella fascia di prezzo budget, in genere arriva ad un prezzo massimo di 40-50 €, solita forma rettangolare e senza fronzoli. In altre parole un case che può essere un po’ più grande e carino rispetto quello che avete già, magari con un pochetto di spazio in più o un sistema di gestione cavi migliore.

In sintesi se non avete pretese e volete solo passare ad un case leggermente migliore, andate di fascia budget e avete risolto, ne esistono vari anche ben realizzati come lo Zalman T5 o l’Aerocool GT Advance.

Midrange

Veniamo ai Midrange, ovvero la fascia media, qui troviamo dei case di tutto rispetto che coprono praticamente tutte le funzionalità necessarie che servono alla stragrande maggioranza delle persone.

La cosa più importante da considerare è la grandezza, infatti vogliamo riuscire a farci entrare correttamente tutti i componenti che vogliamo e oltre a ciò dobbiamo anche considerare di lasciare un po’ di spazio per un corretto flusso d’aria (o ancor più spazio se vogliamo installare un dissipatore a liquido come l’ Enermax Liqmax II 240).

Se avete una scheda video molto ingombrante, tenetene conto, altrimenti andrà a forzarsi contro gli slot dedicati o alle periferiche ottiche come lettore Blu Ray, oppure contro gli slot per gli hard disk o ai vostri dischi a stato solito (SSD).

Prima di comprare un case, quindi, informatevi bene di quanto spazio per l’alloggiamento dell’hardware abbiamo bisogno.

Ci sono tanti piccoli accorgimenti da tenere presente quando comprate un case midrange, ad esempio se volete ospitare un RAID a 4 dischi, non dovete assolutamente comprare un case che invece può ospitarne solo tre, e così via.

Considerate anche le temperature, nel caso vogliate spendere un po’ di più e comprare un case insonorizzato da tenere magari in salotto oppure per un vostro piccolo server che deve essere attivo 24 ore su 24, quando verrà l’estate il case avrà problemi a dissipare il calore a causa delle pareti rivestite di materiale assorbente e quindi dovrete pensare anche ad una soluzione di raffreddamento migliore.

High-End

Infine abbiamo i case che arrivano a sfondare, anche di molto in alcuni casi, la barriera dei 200 €.

Qui avremo a che fare con produttori che non solo realizzano ottimi case dal punto di vista tecnico, tra qualità dei materiali e accorgimenti per i più pignoli, ma spesso fanno viaggiare la fantasia e quindi potremmo trovare case di tante forme diverse che hanno anche bisogno di hardware particolare (ritornando al discorso delle dimensioni dei componenti).

case-computer-high-end

In questa fascia troviamo case con un design innovativo e particolare ma anche case che, bando alle ciance del design, sono così grossi e capienti da permettervi di installare qualsiasi componente vi venga in mente, come il Lian-Li PC-P80NB, può ospitare 11 schede su slot PCI e ben 10 hard disk, arriva con sei ventole preinstallate di cui cinque da 14 centimetri ed una da 12).

Leggi Anche: Come assemblare un PC da zero

ID tabella non valido.