Se hai deciso di assemblare un PC da solo oppure vuoi solo aggiornarlo una cosa importantissima e scegliere i componenti giusti.
Come la maggior parte degli utenti, avrai sempre utilizzato un computer portatile o un PC desktop già assemblati. Se hai però sempre pensato di volerti costruire il tuo PC personalizzato fai di te, è arrivato il momento di provare.
Se hai dimestichezza a maneggiare un cacciavite e seguire delle semplici istruzioni, puoi tranquillamente assemblare un PC performante in poco tempo. Assemblare un computer a casa, ti da la possibilità di scegliere i componenti interni, in modo da decidere se avere un PC da gaming veloce oppure un computer economico per navigare in internet e leggere mail.
In questo articolo ti guidiamo alla selezione dei vari componenti e assemblarli in un nuovo computer.
Indice
- 1 Quali componenti per il nuovo PC scegliere
- 1.1 Quale CASE scegliere per montare i componenti del tuo pc
- 1.2 Scegliere la scheda madre
- 1.3 CPU e dispositivo di raffreddamento
- 1.4 E’ il momento di scegliere la RAM
- 1.5 Archivia e consulta i tuoi dati velocemente con un SSD performante
- 1.6 La scheda grafica giusta per assemblare un PC a casa
- 1.7 Quale alimentatore scegliere per il tuo PC
Quali componenti per il nuovo PC scegliere
Da dove iniziamo per la scelta dei componenti? Scegliere i componenti giusti da assemblare nel tuo nuovo computer è fondamentale e quindi, nelle prossime righe, ti aiuteremo ad esaminare i componenti chiave indicandoti pezzo per pezzo quelli che potrebbero fare al caso tuo.
Il lavoro principale, poi, consiste nel montare tutti i componenti scelti in un case, la “scatola” all’interno della quale vanno tutti i pezzi.
Quale CASE scegliere per montare i componenti del tuo pc
Anche se il case è “solo” l’involucro dentro cui mettere scheda madre, memoria RAM e tutte le altre schede che decidi di montare nel tuo computer, a livello estetico può fare una grande differenza.
Un case grande ti offrirà più spazio per le schede da installare all’interno, mentre case più piccoli si adatteranno ad ambienti con limiti di spazio. Insomma, il case che scegli influirà anche sulla scelta della scheda madre e degli altri componenti da montare.
Ogni “involucro” per PC avrà un elenco di formati delle schede madre supportate. I tre layout principali sono ATX, MicroATX e Mini-ITX (case più piccolo, che di solito offre solo un singolo slot per scheda video).
Esistono anche altri formati più grandi di quello ATX, ma non tutti i costruttori forniscono componenti per queste tipologie.
Una cosa importante da sapere è che la maggior parte dei case per un determinato formato di scheda madre, permetterà il montaggio anche di quelle più piccole. Ad esempio, la maggior parte dei case ATX, è compatibile anche con schede madri MicroATX e Mini-ITX.
Puoi decidere di comprare un case per PC con una finestra laterale che permette di vedere i componenti interni oppure case dalle forme stravaganti. Insomma, a livello estetico puoi sbizzarrirti, quindi scegli quello che meglio si adatta ai tuoi gusti, senza dimenticare che il formato può influenzare la scelta dei componenti interni.
Scegliere la scheda madre
Tutti i produttori di PC desktop consigliano di scegliere la scheda madre prima di qualsiasi altro componente. Praticamente sarà la spina dorsale del tuo computer ed infatti gli altri componenti che andrai a scegliere sono legati tutti alla scheda madre.
Quindi, per scegliere la scheda madre da comprare, tieni presente sempre tre cose fondamentali:
- Quale CPU vuoi montare;
- La dimensione della scheda madre in base al case;
- Di quante quante porte esterne e slot di espansione interni hai bisogno.
Per quanto riguarda il primo punto, i fattori chiave sono il tipo di socket della scheda madre e il suo chipset. Questi determinano, quindi, quali processori è possibile installare sul computer. Possiamo dire che i socket più utilizzati sono quelli che si adattano alle ultime CPU di Intel e AMD. Quindi Intel Socket LGA 1700 e AM4 e AM5 di AMD rispettivamente per i chip Intel Core e AMD Ryzen.
Come avrai notato, il chipset della scheda madre determina le varie CPU con cui funziona e il livello di funzionalità di supporto della scheda.
CPU e dispositivo di raffreddamento
Come detto in precedenza, devi scegliere una CPU che vada bene per la tua scheda madre. Naturalmente anche per la CPU, come per la scheda madre, le considerazioni da fare nella scelta sono complesse e legate a quanto puoi spendere e all’utilizzo che vuoi fare del PC, oltre ad altri aspetti come il consumo energetico e il raffreddamento.
Possiamo dirti, per aiutarti nella scelta, che le CPU più utilizzate attualmente sono i Core Intel dall’11a alla 13a generazione e le serie Ryzen 5000 e 7000 di AMD.
Una buona opzione, a nostro avviso, è la CPU Intel Core i7-13700K (la K finale vuol dire che è overclockabile) tra i migliori processori per i videogiochi e una valida scelta anche per la creazione di contenuti. I chip Intel di 13a generazione, però, tendono a surriscaldarsi e quindi, insieme al processore, devi acquistare un sistema di raffreddamento performante, in grado di non far surriscaldare la CPU. E’ fortemente consigliato un sistema di raffreddamento a liquido.
E’ il momento di scegliere la RAM
A seconda della CPU e della scheda madre che hai deciso di comprare, avrai bisogno di banchi di memoria ram DDR4 o DDR5.
Controlla la massima velocità di memoria supportata dalla scheda madre e, se vuoi un computer veloce, acquista un kit di memoria che funzioni alla stessa velocità di quella supportata dalla mother board. Le schede madri Intel supportano una tecnologia chiamata Extended Memory Profiles (XMP), uno schema di overclock automatico e ottimizzazione per sincronizzare la memoria e la scheda madre. Cerca le impostazioni XMP in comune tra la RAM e la scheda madre.
Per quanto riguarda AMD, invece, ha recentemente introdotto uno schema simile a quello Intel che funziona con la piattaforma Ryzen 7000 AM5 denominata AMD Expo.
Anche per la scelta della quantità di memoria da installare, bisogna tenere conto del budget a disposizione. Comunque, il minimo “indispensabile “sindacale” attualmente, per un computer con Windows installato è di 8 GigaByte, ma consigliamo 16 GB o 32 GB di ram per un sistema performante.
Compra una coppia di moduli di memoria uguale in modo da poter sfruttare le velocità di memoria a doppio canale (è sconsigliato abbinare banchi di memoria di marche o velocità diverse). Se vuoi assemblare un pc di fascia alta, acquista quattro moduli di RAM da 4 GigaByte o 8 GB, così da poter sfruttare Threadripper e Core X.
Se hai un case con la finestra sul lato, puoi decidere di comprare dei moduli di memoria con illuminazione RGB che daranno un tocco in più al tuo computer, ma a parte questa cosa estetica, devi ricordarti di verificare la compatibilità dei banchi di memoria con la tua scheda madre.
Archivia e consulta i tuoi dati velocemente con un SSD performante
Se vuoi un sistema veloce non puoi fare a meno di installare un dispositivo di archiviazione performante sul tuo computer, quindi devi scegliere per forza un SSD in formato M2 che supporta il trasferimento dati PCI Express.
Le unità M.2, dalle ridotte dimensioni, ti faranno risparmiare spazio prezioso all’interno del case e eliminano l’ingombro dei cavi.
Quindi, se non hai bisogno di più di 2 TeraByte di spazio di archiviazione, dovresti assolutamente comprare un SSD , mentre se vuoi installare dischi da 4 TB o più ti consigliamo di optare per un disco rigido perché, anche se le unità a stato solido raggiungono 4 TB, con queste capacità elevate sono molto costose.
La scheda grafica giusta per assemblare un PC a casa
Allora, se utilizzi il computer solo per elaborazione di testi, fogli di calcolo o la navigazione su internet può andare bene anche la scheda grafica integrata nella maggior parte delle CPU, ma se vuoi giocare o eseguire software di grafica o per la creazione di contenuti multimediali, avrai obbligatoriamente bisogno di una scheda grafica dedicata con la sua GPU.
Sappiamo benissimo che la scheda video è un componente abbastanza difficile da scegliere, ma fondamentalmente dipende dal tipo di utilizzo che intendi fare con il PC dal monitor che possiedi e al tuo budget.
Ti diciamo subito che negli ultimi tempi i prezzi delle schede grafiche sono saliti alle stelle e la colpa è del mining di criptovalute e, naturalmente, la pandemia che ha ridotto drasticamente le forniture dei materiali. Per scegliere la scheda grafica giusta, considera quindi la risoluzione del tuo monitor e lo spazio disponibile all’interno del tuo case, perché le schede grafiche di fascia alta di Nvidia e AMD sono veramente grandi.
Sia GeForce di Nvidia che Radeon di AMD sono schede di fascia alta ottime per il gameplay su monitor con risoluzione fino a 4K.
La nostra scelta, se hai deciso di assemblare il tuo PC e vuoi una macchina performante, è la GeForce RTX 4070 non proprio il top di gamma, ma ad un costo tutto sommato accessibile buone per giocare con dettagli grafici elevati e qualità dell’immagine a 1440p.
Quale alimentatore scegliere per il tuo PC
Allora, per prima cosa bisogna capire di quanta potenza hai bisogno per il tuo computer. Per calcolare la potenza minima di cui ha ti consigliamo di utilizzare un calcolatore Web online come l’inestimabile PCPartPicker per determinare la potenza minima dell’alimentatore di cui avrai bisogno in base alle altre parti che stai installando. La CPU e la scheda grafica che scegli influiscono maggiormente sui requisiti di alimentazione.
Tutto quello che devi sapere è che quando scegli un alimentatore, devi comprarne uno che superi i watt assorbiti dai vari componenti che stai installando e deve essere compatibile con il tuo case.
Bene, ora che sai come scegliere i componenti per il tuo PC, puoi assemblarti un nuovo computer direttamente a casa, risparmiando un po’ di soldi. L’importante è che stai molto attento a quello che fai.
Leggi Anche: Velocizzare un vecchio computer con pochi soldi