Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Scegliere Android o iOS

Scegliere Android o iOS

Quante volte vi è capitato di discutere con gli amici su quale fosse il migliore tra Android o iOS, i due sistemi operativi più conosciuti al mondo.

Oggi, risponderemo insieme a voi a questa domanda, ma solo dopo aver conosciuto un po’ meglio i due software.

iOS, è un sistema operativo sviluppato dalla società fondata da Steve Jobs, la “Apple Inc”.
Nato nel 2007, iOS è stato messo in commercio, integrato con il primo iPhone, e dopo numerosi sviluppi ha raggiunto la versione 11.4.1.

I dispositivi supportati sono numerosi, gli iPhone, iPod touch e gli iPad Air, mini e Pro.

Android, è invece il sistema operativo sviluppato dall’azienda statunitense “Google LLC”.
Creato nel 2008, Android è stato distribuito per la prima volta sullo smartphone HTC Dream, e oggi ha raggiunto la versione 9, supportando una quantità enorme di dispositivi, tra tablet e smartphone.

Siamo dunque di fronte a due colossi tecnologici, per valutare il migliore, andiamo ad analizzare tutte le caratteristiche tecniche.

Sistema operativo – Android o iOS

Il sistema iOS, è da sempre considerato un “software chiuso”, questo porta numerosi vantaggi legati alla sicurezza elevata e un’alta qualità delle applicazioni presenti nello store.

Come effetto negativo però, questo sistema operativo, limita molto la personalizzazione, proprio l’esatto opposto di Android, che ha un sistema molto aperto, questo significa libertà di scegliere quale Rom installare, oltre a una quantità enorme di applicazioni disponibili, ma non tutte ottimizzate.

Facilità di utilizzo – Android o iOS

Per quanto riguarda la semplicità di utilizzo di iOS, dobbiamo dire che questo SO non permette l’accesso alle cartelle, quindi, mentre da un lato impedisce modifiche utili all’interno del sistema allo stesso tempo, protegge gli utenti inesperti, che sono impossibilitati da eliminare file che potrebbero causare bug e problemi seri.

Per quanto riguarda Android, invece, esso consente di accedere fino alla più nascosta cartella, modificare ed eliminare a proprio piacimento qualsiasi file, e trasferire tramite Usb: documenti, video, musica, etc senza essere costretti a utilizzare programmi come iTunes.

Durata della batteria – Android o iOS

L’autonomia del sistema operativo iOS, pur riconoscendo il grande lavoro degli sviluppatori, è carente, soprattutto in alcuni degli ultimi dispositivi lanciati sul mercato.

Android, sotto questo aspetto, batte nettamente il concorrente, con un’ampia autonomia, nonostante le molte applicazioni preinstallate che gli utenti sono costretti ad avere sempre attive.

Prezzo – Android o iOS

Il prezzo per l’acquisto di dispositivi che utilizzano iOS, è molto alto, questo a causa di molteplici fattori, in particolare alla qualità dei materiali utilizzati che, rispetto ai dispositivi Android sono di livello superiore.

In conclusione, dobbiamo ammettere che entrambi i sistemi operativi sono validi.

Android si rivolge a un pubblico più ampio, con attitudine alla personalizzazione del dispositivo, iOS è indirizzato a utenti esigenti e alla ricerca della qualità.

Non è possibile dire quindi, quale dei due sia il sistema operativo migliore, dipende dalle singole necessità, perciò valutate con attenzione entrambe le soluzioni.

25%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.

Leggi Anche: Smartphone Honor 9 Lite – La Recensione

[Voti: 18   Media: 4.7/5]