Il satellitare per auto, altrimenti noto come black box o scatola nera per auto (in riferimento alla celebre scatola nera montata sugli aerei) è un dispositivo che si avvale della tecnologia GPS. Accolto con diffidenza nei primi anni della sua introduzione, oggi sono sempre di più gli automobilisti che scelgono l’installazione del satellitare contestualmente alla sottoscrizione di un’assicurazione RC auto.
Ma per quale motivo un automobilista dovrebbe sottoscrivere un’assicurazione auto con satellitare? Cosa comporta questa scelta, quali sono i dati registrati dal dispositivo e qual è la sua utilità in caso di sinistro stradale?
Indice
L’installazione della scatola nera è obbligatoria?
Attualmente l’installazione della black box sulla propria autovettura non è obbligatoria, ma è bene sapere che lo diventerà a partire dal luglio del 2024 per tutte le auto di nuova immatricolazione. Per inciso, a partire dal 2029 sarà la volta anche dei mezzi pesanti.
È comunque opportuno ricordare che il proprietario dell’auto non deve sostenere alcun costo per l’installazione che è a carico della compagnia di assicurazioni; peraltro, quest’ultima riconosce frequentemente uno sconto qualora l’assicurato decida di stipulare un’assicurazione auto con satellitare.
Satellitare per auto: come funziona?
Il satellitare per auto è un sofisticato dispositivo in grado di registrare una gran mole di dati, in particolare la posizione dell’autovettura, i vari spostamenti, le accelerazioni e le decelerazioni, le marce inserite, i km percorsi, gli impatti della vettura contro altri veicoli o altri ostacoli ecc.
L’elaborazione di questi dati consente anche di fornire un rapporto dettagliato sullo stile di guida del conducente, un’informazione sicuramente utile perché può aiutare quest’ultimo a gestire meglio il proprio mezzo con grande vantaggio per la sua sicurezza e per quella delle altre persone.
Vale la pena precisare che qualora si scelga un’assicurazione auto con scatola nera, quest’ultima non registra dati sensibili o le conversazioni private che vengono tenute all’interno di un veicolo.
Black box e sinistri stradali
Come detto, questo strumento registra fra le altre cose anche un eventuale impatto dell’autovettura. Risulta quindi molto utile in caso di sinistro stradale perché è possibile estrapolare diversi dati: luogo dell’incidente, intensità dell’impatto, velocità tenuta al momento dello scontro con un veicolo o con un altro ostacolo ecc.
In sostanza, si ha la possibilità di ricostruire in modo dettagliato la dinamica del sinistro e ciò di grande aiuto in caso di controversie relativamente alla responsabilità dell’accaduto.
Va anche ricordato che la black box può rientrare fra le prove che possono essere esibite in caso di processo come stabilito dal Codice delle Assicurazioni Private (vedasi articolo 145-bis).
Satellitare per auto: emergenze e furto auto
Stipulare un’assicurazione auto con satellitare può risultare molto utile anche in caso di emergenza, come per esempio un guasto al motore; nelle soluzioni più innovative, premendo un pulsante sul dispositivo si viene ricontattati nel giro di breve tempo dalla Centrale di Assistenza al numero di telefono cellulare associato alla black box.
Inoltre non si deve dimenticare che trattandosi di un dispositivo dotato di tecnologia GPS, il satellitare può risultare prezioso qualora si subisca il furto dell’autovettura.
Leggi Anche: Come cambiare la ruota bucata dell’auto