Quella che proponiamo oggi, è una ricetta di primo piatto veramente gustoso, ottimo sia d’estate che con i primi freddi invernali.
Preparate gli ingredienti e seguite passo passo la nostra ricetta del Risotto alle Melanzane.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr. di riso
- 125 gr. di mozzarella (o 200 gr. di ricotta fresca)
- 400 gr. di pomodori
- 50 gr. di prosciutto crudo
- 100 gr. di burro
- 1 cipolla
- basilico
- 1 litro di brodo vegetale
- olio
- sale
- pepe
- 3 melanzane di medie dimensioni
Preparazione: 1 ora e 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Questo gustoso piatto può sostituire la tradizionale parmigiana di melanzane e consente di fare una bella figura con gli ospiti!
Come fare il risotto alle melanzane:
- Affettare le melanzane nel senso della lunghezza e tagliarne fette non troppo spesse; salare le fette così ottenute e ponetele su di un piatto inclinato o all’interno di uno scolapasta in modo da fare uscire l’acqua di vegetazione.
- Nel frattempo, tritate la cipolla e sminuzzate il prosciutto e metteteli a soffriggere in un tegame con 50 gr. di burro e un po’ di olio; non appena la cipolla diventa dorata, aggiungete la polpa di pomodoro, il sale ed il pepe. Fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
- Nel frattempo preparate 1 litro di brodo vegetale che servirà successivamente per la preparazione del risotto.
- Quando la salsa è pronta, conservatene una parte in una ciotola; nella restante metà versate il riso, mescolando e continuando a far rosolare.
- Portate a termine la cottura aggiungendo, di volta in volta, il brodo bollente e continuando a mescolare.
- Non appena il riso è al dente (meglio non lasciarlo scuocere troppo), aggiungete un pezzetto di burro e un po’ di parmigiano.
- Nel frattempo, asciugate bene le melanzane e friggetele in olio bollente. Una volta pronte, ponetele su di un foglio di carta assorbente per far ritirare l’eventuale olio residuo e mettete un pizzico di sale. Se lo desiderate, si può aggiungere anche un pizzico di peperoncino tritato. In vista dell’estate e per avere un piatto più leggero (ma non per questo meno gustoso!), le melanzane possono essere cotte al forno.
- Riscaldate il forno a 180°.
- Imburrate una pirofila e iniziate a disporre un primo strato di melanzane sul fondo; ricopritele poi con la mozzarella e cospargete con parmigiano, fiocchetti di burro e un po’ di basilico fresco. Completate con il riso e le fette di melanzane rimaste, quindi versate la salsa di pomodoro e spolverizzate nuovamente con parmigiano. Al posto della mozzarella è possibile utilizzare anche ricotta fresca che rende il piatto più leggero e meno calorico.
- Mettete il tutto in forno e lasciate cuocere per 20 minuti a 200°.
Buon appetito!
ID tabella non valido.
Leggi Anche: Come si fa il risotto con mandorle e limone