Rimedi naturali per la sinusite: come alleviare il fastidio senza farmaci. Cos’è la sinusite? Trattasi di un’infiammazione dei seni paranasali il cui compito è tutelare il cervello da eventuali traumi, depurare l’aria inspirata e racchiudere nel muco, da germi, batteri o polveri irritanti.
Se però il muco non drena, i microrganismi ristagnano all’interno dei seni causando appunto la flogosi.
Una bella seccatura perché comporta: dolore alla fronte ed agli zigomi, mal di testa, febbre e rinorrea. Come avere un eterno raffreddore.
Quali sono le cause del problema? Può trattarsi di un’infezione di natura virale o batterica, o di allergia ma anche di un problema fisico come il setto nasale deviato.
Se il problema si presenta frequentemente e causa disturbi respiratori l’ideale non è affidarsi ai rimedi naturali ma consultare uno specialista.
Ricordiamo che quanto segue non ha valore di prescrizione medica.
Rimedi naturali per la sinusite: occorrente
- olio balsamico
- acqua calda
- timo secco
- zenzero fresco
- siringa senza ago
- acqua fredda
- acqua termale
- soluzione salina
- bicarbonato
- cannella
- tea tree oil
- olio essenziale di lavanda
- salvia secca
- frutti di rosa canina
- bustine per infusione di echinacea
- frutta e verdura
Rimedi naturali per la sinusite
- suffumigi: l’ideale è un olio balsamico, ne bastano due o tre gocce. In alternativa si può usare del timo secco o delle zenzero fresco o del tea tree oil o ancora due gocce di olio di lavanda. Si pongono nell’acqua bollente e se ne respirano i vapori.
- Lavaggi nasali, con soluzione salina o acque termali oppure acqua e bicarbonato. Si esegue il lavaggio con una siringa senza ago.
- Impacco di cannella, impastare acqua e cannella in polvere e applicare sulla zona dolorante (può macchiare la pelle).
- Tisane: ottima è la tisana di timo per decongestionare, bene lo zenzero antinfiammatorio e la salvia per fluidificare. La rosa canina è indicata per rafforzare il sistema immunitario perché ricca di vitamina C. Bene anche l’echinacea per egual motivo.
- Alimentazione, scegliere cibi freschi, frutta e verdura. Ideali i broccoli, il cavolo, gli spinaci e la frutta ricca di vitamina C. No ad insaccati e latticini.
Si raccomanda di effettuare i test allergici e non assumere rimedi a base di piante o frutti a cui si è potenzialmente allergici.
Leggi Anche: Come curare la sinusite con i rimedi naturali