Rimedi naturali per la cistite

La cistite è un’infezione che può colpire sia la vescica e il tratto urinario. Questa infezione è causata da batteri e di solito, il principale responsabile è l’Escherichia Coli (E.Coli).

Dato che la cistite può colpire anche i reni in modo grave, è estremamente impostante curare in fretta la cistite già dai primi sintomi.

Spesso questi batteri vengono eliminati naturalmente dal corpo con l’urina, ma c’è il rischio che essi aderiscano alle pareti della vescica e senza il giusto trattamento, inizino a moltiplicarsi in modo rapido.

In questo articolo, faremo un po’ di chiarezza su questa infezione e vi aiuteremo a capire i sintomi e i rimedi naturali per curare la cistite.

curare la cistite

Quali sono i sintomi della cistite

I sintomi più comuni della cistite, sono urine con sangue e odori molto forti, febbre, bruciore durante la minzione, crampi e minzione frequente.

Naturalmente, visto che stiamo parlando di un’infezione, è consigliabile andare dal medico che prescriverà sicuramente degli antibiotici, perché il rischio che l’infezione si diffonda ai reni è alto e molto pericoloso.

Rimedi naturali per la cistite

Continuando a leggere l’articolo, vi indicheremo i rimedi naturali per la cistite che però non sostituiscono i trattamenti farmacologici per eliminare l’infezione, però aiutano l’organismo ad eliminare i batteri e ad accelerare la guarigione.

L’Equiseto

Uno degli ingredienti più utilizzati per curare la cistite è l’equiseto, grazie alle sue proprietà antiemorragiche e rilassanti del sistema urinario. Potete consumarlo preparando un decotto e prendendone un cucchiaio per tre volte al giorno.

equisito per la cistite

In alternativa potete prendere l’equiseto anche come estratto liquido o compresse. Non è raccomandato il consumo in caso di gravidanza, insufficienza renale o stitichezza.

Il mirtillo Rosso

Il mirtillo rosso è ottimo per trattare tutte le tipologie di infezioni urinarie, quindi anche la cistite. Questo straordinario frutto è in grado di inibire la capacità dei batteri di depositarsi lungo le pareti del tratto urinario, facilitandone quindi l’espulsione tramite l’urina.

cistite mirtillo

Potete consumare un bicchiere di succo di mirtilli due volte al giorno.

Il bicarbonato di sodio

Contro la cistite potete utilizzare anche il bicarbonato di sodio, che grazie alle sue proprietà antibatteriche è in grado di eliminare anche il batterio Escherichia Coli. Bevete un bicchiere d’acqua con il bicarbonato di sodio per due volte al giorno.

curare la cistite con il bicarbonato

Il prezzemolo

Altro ingrediente naturale efficacie contro la cistite è il prezzemolo, ottimo stimolante renale, che aiuta l’eliminazione di tutti i tipi di batteri. In più, il prezzemolo, migliora il metabolismo dei reni, aiutando nella guarigione. 

prezzemolo pianta medicinale

Potete preparare un infuso con il prezzemolo da bere la mattina.

Gli spinaci

Grazie al loro elevato contenuto di vitamine, antiossidanti e minerali efficaci per affrontare praticamente qualsiasi malattia, gli spinaci sono ideali anche per problemi di cistite.

spinaci e cistite

Potete mangiarli crudi ad insalata insieme ai ravanelli e ad un po’ di aceto, oppure frullati.

Il miele

Come sapete, gli antibiotici naturali più efficaci sono miele, aglio e limone. Grazie ai nutrienti e agli antiossidanti contenuti nel miele, viene favorita la rigenerazione cellulare.

le proprietà del miele

Consumate due cucchiai di miele al giorno per combattere la cistite e vivere meglio.

Come prevenire la cistite

Come sapete “prevenire è meglio che curare” e anche per la cistite il discorso è lo stesso. Ci sono delle sane abitudini e delle regole da seguire per ridurre al minimo il rischio di cistite.

  • Prendersi cura di se stessi e avere una buona igiene personale
  • Evitare il consumo di bevande alcoliche
  • Bere molta acqua
  • Non trattenere l’urina

Se i problemi persistono nonostante l’utilizzo dei farmaci e i rimedi naturali indicati, consigliamo vivamente di consultare il vostro medico.

Leggi Anche: I benefici di bere la limonata