Rimedi naturali per combattere le allergie dei bambini

rimedi naturali allergia bambini

Quando i bambini sono molto piccoli sono soggetti a febbri frequenti e raffreddore, possono essere inappetenti e svogliati durante lo svolgimento di ogni attività che gli viene proposta e scopriamo che soffrono di allergie.

Il mio bambino ha spesso il raffreddore, ha la tosse e la gola sempre arrossata, mangia poco e lo vedo sempre stanco e svogliato oppure gli vengono delle chiazze rosse sul petto e le spalle, apparentemente inspiegabili.

Questo è il quadro generale di molti bambini piccoli e molte mamme non si spiegano di questa condizione che dura tutto l’inverno e non passa nemmeno con l’arrivo della bella stagione.

Capita spesso che in età scolare milioni di bambini restano a casa a causa della febbre e le mamme lavoratrici sono disperate perché li devono lasciare a casa dei nonni.

Molti bambini sono allergici, ma è difficile fare una diagnosi precoce in quanto su soggetti molto piccoli, l’allergia non si evidenzia nemmeno con degli esami di laboratorio specifici.

Ecco che allora che devono essere le mamme, che conoscono molto bene i loro piccoli, a capire se il loro stato di salute dipende da qualche alimento che assumono o dall’ambiente che li circonda.

Poichè le allergie possono essere di natura cutanea e respiratoria, ecco come dobbiamo comportarci per prevenirle.

  • Puliamo bene il naso dei nostri bambini, specie quando sono molto piccoli; in commercio ci sono dei prodotti specifici, come l’acqua marina, che aiutano le vie aeree a mantenersi libere dagli agenti patogeni, responsabili delle infezioni respiratorie.
  • Copriamo bene i bambini specie in inverno, in special modo le orecchie, il naso e a bocca, per prevenire raffreddamento.
  • Procuriamoci una macchina per l’aerosol poiché il pediatra consiglia in questi casi di effettuare delle inalazioni giornaliere per pulire bene le vie respiratorie.
  • Teniamo puliti gli ambienti e gli oggetti che stanno a stretto contatto dei bambini.
  • Apriamo porte e finestre e battiamo tappeti, coperte e peluche; gli acari della polvere sono i maggiori responsabili delle forme allergiche.
  • Spolveriamo spesso con l’aspirapolvere e laviamo il pavimento con prodotti naturali come il bicarbonato e l’aceto.

Con queste semplici attenzioni, i nostri bambini respireranno meglio e si ammaleranno di meno:

Molte mamme lamentano il fatto di dover dare spesso l’antibiotico ai loro piccoli e temono che possa indebolirli troppo, oltre al fatto che non riescono a darlo perché spesso viene vomitato.

In questa guida vi suggeriamo dei rimedi naturali molto efficaci contro le allergie, che potete dare tranquillamente ai vostri bambini perché non ci sono controindicazioni e funzionano come dei veri e propri antistaminici.

  • Per i lavaggi nasali potete ricorrere alla malva silvestris molto efficace perché  forma uno strato protettivo nelle mucose, in difesa degli allergeni. La sua azione lenitiva calma l’infiammazione delle vie respiratorie.
  • La vitamina C è un ottimo rimedio naturale contro diverse forme allergiche, previene raffreddore, aumentando le difese immunitarie. Tanta frutta e verdura sono un valido rimedio e se si tratta di bambini molto piccoli, potete introdurre questi alimenti nella dieta quotidiana sotto forma di frullati e creme, purché si tratti di frutta e verdura fresca di stagione.
  • I flavonoidi contenuti nei legumi, negli agrumi e nei broccoli sono indispensabili per prevenire le allergie e mangiando almeno due volte la settimana lenticchie, ceci e fagioli anche sotto forma di vellutate, avrete dato un utile apporto ai vostri bambini.
  • Le erbe aromatiche come la camomilla, lo zenzero e il finocchio riducono e prevengono il rilascio di istamina, prevenendo le infiammazioni respiratorie, aiutando a respirare meglio. Fatele bere sotto forma di tisana o bevanda.
  • Le noci e il salmone sono ricchi di acidi grassi Omega3, molto utili per prevenire le forme allergiche e perciò nutriamo bene i nostri piccoli.
  • Con l’arrivo della primavera i soggetti allergici devono affrontare l’arrivo della parietaria che causa prurito e raffreddori continui, quindi il ribes nigrum funge da vero e proprio antistaminico.

Consultate il pediatra, se intendete iniziare una cura per i vostri bambini e informatevi se è il caso di effettuare le prove allergiche.

Offerta
Philips LivingColors Bloom Lampada da Tavolo LED, 1x8 W, Lampadina Inclusa
  • 1x8 W , Lampadina LED inclusa
  • Scegli il tuo colore preferito tra 16.000.000...
Offerta
MARCAPIUMA - Materasso Matrimoniale Memory 160x190 alto 22 cm - RAINBOW - Grado Rigidità H2 Medio -...
  • Materasso Memory Matrimoniale 160x190 alto 22 cm -...
  • Memory Foam grado rigidità 5/10 (color bianco,...

Leggi Anche: Bevanda per pulire il colon con mango e zenzero

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here