Rimedi naturali per combattere l’acne giovanile

L’acne giovanile è una patologia della pelle, che colpisce sia persone di sesso femminile che maschile, soprattutto durante l’adolescenza.

Praticamente, questa dermatosi, che coinvolge ghiandole sebacee e follicoli piliferi, porta alla formazione di brufoli, punti neri o infezioni più serie.

Una cosa importantissima, che vogliamo dirvi prima di cominciare a vedere come curare l’acne giovanile con i rimedi naturali, è quella di non “stuzzicare” mai i brufoli con le mani, perché oltre a diffondere l’infezione in altre zone del corpo, possono rimanere anche cicatrici profonde.

Perché bisogna trattare l’acne giovanile

Anche se l’acne giovanile colpisce moltissimi giovani, i brufoli sulla pelle, specialmente sul viso, causano spesso problemi di autostima, che rendono difficile la vita a chi ne è affetto.

Non c’è dubbio che la cosa migliore è intervenire, con dei trattamenti per acne appena ci sono i primi segni di comparsa. Utilizzate sempre un sapone neutro per acne, prima qualsiasi trattamento anti acne che intendete applicare.

Rimedi naturali per curare l’acne giovanile

Bene, ora che abbiamo fatto una rapida introduzione su questo problema che affligge molti giovani, vediamo i rimedi naturali e ingredienti naturali, più efficaci per contrastare la comparsa dei brufoli e alleviare l’infiammazione.

[amazon box=”B01LYXK3TU”]

L’albume dell’uovo per combattere l’acne

Le sostanze contenute nel bianco dell’uovo, aiutano a ridurre i pori dilatati.

Occorrente:

  • Il bianco di un uovo
  • Una forchetta
  • Un pennello
  • Ciotola

Come si fa:

  1. Rompete un uovo e recuperate il bianco dentro una ciotolina (il tuorlo, potete utilizzarlo per qualche ricetta di cucina).
  2. Sbattete per qualche secondo il bianco con una forchetta.
  3. Applicate il bianco dell’uovo sul viso o sulle parti interessate, con un pennello e lasciate agire per circa 15 minuti.
  4. Sciacquate bene con acqua tiepida e asciugate.

Trattamento per l’acne con Aloe vera

Grazie alle proprietà astringenti dell’aloe vera, questo trattamento vi aiuterà a pulire i pori e rimuovere il sebo in eccesso, idratando la pelle. L’aloe vera, dovete sapere, che è anche un’ ottimo antinfiammatorio.

Occorrente:

  • Gel di aloe vera
  • Succo di limone
  • Ciotola

Come si fa:

  1. In una ciotola, versate un po’ di gel di aloe vera e qualche goccia di succo di limone, quindi mescolate per bene.
  2. Applicate la maschera sul viso, la sera prima di andare a dormire e il mattino successivo lavate il viso con acqua tiepida.

Trattamento con il cetriolo

Il cetriolo ha un alto contenuto di vitamine A, C ed E e aminoacidi che lo rendono un antiossidante naturale veramente efficace.

Occorrente:

  • Cetriolo
  • Forchetta
  • Ciotola

Come si fa:

  1. Sbucciate un cetriolo, tagliatelo a pezzetti in una ciotola e schiacciatelo bene con una forchetta, fino ad ottenere il succo.
  2. Applicate il succo ottenuto sul viso.

Anche bere il succo di cetriolo è un ottimo rimedio naturale.

[adinserter block=”4″]

Leggi Anche: Curare acne e brufoli con la buccia di banana