Rimedi naturali per combattere la tosse

curare la tosse con i rimedi naturali

La tosse è una reazione di difesa del nostro apparato respiratorio e ha lo scopo di eliminare catarro e agenti batterici che bloccano la nostra respirazione.

Con l’arrivo della stagione fredda ecco che arriva anche la tosse, accompagnata a febbre e raffreddore e nonostante le cure appropriate, molte volte non va via tanto facilmente.

La tosse diventa persistente, si presenta anche la notte e impedisce di poter riposare tranquillamente.

Quali sono le cause della tosse e come combatterla:

  • La tosse si può presentare a causa di un ambiente polveroso, con una carica di acari e per evitare l’insorgenza di allergie, è bene areare sempre gli ambienti e spolverarli spesso.
  • Se si fuma o si convive con persone fumatrici, le vie respiratorie risentono dell’aria inquinata e tendono ad infiammarsi. Lo stesso avviene quando in città ci sono fumi di scarico delle auto e sarebbe necessario allontanarsi da questo clima e trascorrere del tempo in zone alberate.
  • Quando si è convalescenti dopo un forte raffreddore, le vie respiratorie sono ancora infiammate e la tosse si manifesta in maniera violenta. Per accelerare la guarigione si possono fare le inalazioni di aerosol e tenere le vie aeree ben riparate quando ci si espone alle correnti d’aria e agli sbalzi di temperatura.
  • I soggetti emotivi hanno spesso la tosse come reazione al loro stato ansioso. In questi casi non bisogna fare nulla, basta non pensarci e non far pesare tale condizione.

La tosse si può manifestare in diverso modo e infatti può essere grassa quando è accompagnata da catarro che è bene eliminare completamente, secca che si manifesta con dei colpi stizzosi e cronica quella del fumatore e da chi soffre di asma.

Per combattere la tosse si può ricorrere a dei rimedi naturali che possono esserci di aiuto per liberarci da questo fastidioso disturbo, infatti le erbe hanno proprietà lenitive, fluidificanti, emollienti ed espettoranti.

In questa guida desideriamo darvi qualche utile e semplice suggerimento, su come fare per alleviare i disturbi della tosse e raggiungere una rapida guarigione.

  • E’ importante tenere pulito il cavo orale, per evitare infezioni e quindi si possono fare frequenti gargarismi la mattina, appena alzati, la sera prima di andare a letto e dopo ogni pasto. Potete utilizzare dell’acqua a cui avete aggiunto una punta di bicarbonato di sodio e delle foglie di menta fresca.
  • Con la tosse grassa, evitate il latte caldo che non fa che aumentare il muco, piuttosto preparare delle buone spremute di agrumi e mangiate cavolfiori e asparagi.
  • Con la tosse secca una buona tazza di latte caldo e miele può essere un rimedio sempre efficace per riposare meglio la notte.
  • Lo zenzero è un ottimo rimedio naturale che si può aggiungere all’acqua calda o masticare semplicemente.
  • La rosa canina si può utilizzare per preparare un infuso da bere anche due volte al giorno.
  • Un metodo infallibile e sempre efficace è fare i suffumigi, aggiungendo all’acqua in ebollizione foglie di menta, di timo e un cucchiaio di bicarbonato. Inalare i fumi sprigionati da quest’acqua per almeno 8 minuti. Ripetere il trattamento più volte la settimana.

E’ importante tenere al corrente il medico del vostro stato di salute e ricorrere a una visita polmonare per scongiurare delle complicazioni.

Offerta
Schermo LCD digitale Misuratore di pressione sanguigna da polso al polso Heart Beat
  • Ideale per il monitoraggio quotidiano della...
  • Ampio e chiaro display LCD, di facile lettura
Offerta
Oral-B SmartSeries 6000 CrossAction Spazzolino Elettrico Ricaricabile con 1 Manico Connesso, 4...
  • Oral-B, la marca di spazzolini più usata dai...
  • Spazzolino elettrico con funzionalità di...

Leggi Anche: Come curare l’ascesso ai denti con l’aglio

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here