La forfora è un problema molto comune, che può colpire con la stessa frequenza, uomini e donne di tutte le età.
La sua presenza persistente sulla cute, purtroppo, può diventare motivo di forte imbarazzo, quindi eliminare la forfora è molto importante anche per l’autostima.
Come ben sapete, la forfora si divide in grassa (tessuto epiteliale, misto con il sebo) e secca (eccessivo sfaldamento del tessuto epiteliale). Il vero disagio è che, in entrambe le situazioni, bisogna intervenire per ridurre ed eliminare il fastidio, altrimenti difficilmente scompare.
Volete sapere come si fa per liberare i capelli dalla forfora? Benissimo, perché in questa nuova guida noi di www.ecomesifa.it, vi proponiamo l’utilizzo di alcuni semplici rimedi naturali, che aiutano a contrastare questo “seccante” problema.
Scopriamo i nostri protagonisti benefici per combattere la forfora in modo naturale.
Indice
Rimedi naturali contro la forfora
Trattamento per la forfora secca
Il primo rimedio naturale che vediamo, prevede l’utilizzo del limone e dell’olio d’oliva. Questo trattamento è particolarmente adatto per trattare la forfora secca, perché in presenza di cute grassa, potrebbe accentuare il problema.
Vi occorrono:
- 3 cucchiai del succo di un limone (spremuto)
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 2 cucchiai di acqua tiepida
Come preparare il trattamento
In un piccolo recipiente, dovete mettere le dosi indicate di limone, olio d’oliva e acqua tiepida. Mescolate quindi con un mestolo in legno per qualche minuto, facendo amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
A questo punto, il vostro trattamento antiforfora è pronto, potete applicarlo direttamente sulla cute.
Inumidite la testa, poi posizionate un asciugamano intorno alle spalle e iniziate a stendere, su tutto il capo, la miscela aiutandovi con piccolo batuffolo in cotone. Massaggiate delicatamente con i polpastrelli delle dita, tutta la cute, per 60 secondi e lasciate in posa il trattamento, circa mezz’ora.
Quando il tempo di attesa, è finito, sciacquate bene con acqua tiepida e procedete al classico lavaggio dei capelli con i vostri prodotti preferiti.
Il nostro impacco naturale, agisce sulla forfora secca, perché il limone rimuove le squame dalla cute, mentre l’olio d’oliva, svolge un’azione nutriente e idratante. In presenza di questo fastidioso problema, il nostro consiglio è di ripetere questo trattamento un paio di volte a settimana.
[amazon box=”B009E7CBIY”]
Trattamento naturale contro la forfora
I fiori di ortica essiccati, sono specifici per trattare la forfora secca e grassa.
Vi occorrono:
- 250 ml di acqua
- 2 cucchiai di fiori di ortica essiccati
Come preparare il trattamento per tutti i tipi di forfora
Innanzitutto, avete bisogno di un tegame, dove versare 250 ml di acqua e portare a ebollizione. Quando l’acqua bolle, togliete il tegame dal fuoco, aggiungete i fiori di ortica essiccati e lasciate in infusione per 20 minuti.
Trascorso il tempo di infusione, filtrate il composto con un passino da cucina e versatelo in un contenitori con beccuccio spray. Vaporizzate il trattamento antiforfora sui capelli asciutti e massaggiate in modo delicato la cute, lasciando agire per 10 minuti.
Quando il tempo si esaurisce, sciacquate abbondantemente con acqua tiepida e poi procedete alla normale detersione dei capelli, utilizzando uno shampoo naturale delicato.
Questo impacco all’ortica, purifica la cute e rimuove gli accumuli di forfora. Per riscontrare miglioramenti, vi consigliano di applicare il trattamento 1 o 2 volte a settimana.
Come eliminare la forfora grassa
L’aceto di mele biologico è particolarmente indicato per il trattamento della forfora grassa.
Vi occorrono:
- 5 cucchiai di acqua tiepida
- 4 cucchiai di aceto di mele
Come trattare la forfora grassa
Basterà versare le quantità indicate di acqua tiepida e aceto di mele biologico, in un piccolo contenitore con beccuccio spray e agitare energicamente per qualche minuto prima di applicarlo sulla cute.
Successivamente, come al solito, avvolgete le spalle con un asciugamano e iniziate a vaporizzare il trattamento antiforfora, direttamente su tutta la testa (capelli asciutti). A questo punto, massaggiate il capo con delicatezza per qualche istante e poi lasciate agire il trattamento per 60 minuti.
Quando il tempo di posa è trascorso, sciacquate abbondantemente con acqua tiepida e fate lo shampoo, preferendo un prodotto neutro (delicato e non aggressivo).
L’aceto di mele, svolge una potente azione purificante, che aiuta a rimuovere delicatamente la forfora dal cuoio capelluto.
Leggi Anche: Combattere la forfora con i rimedi naturali