Tra i vari sintomi causati dalla menopausa, i più fastidiosi, sono sicuramente le vampate di calore improvvise che di solito aumentano durante la notte.
Le vampate di calore, poi, portano ad una sudorazione eccessiva e la pelle tende ad arrossarsi e irritarsi, impedendo il riposo di cui necessitiamo.
Naturalmente i vari sintomi della menopausa e l’intensità degli stessi, varia da donna a donna, in base alle vostre abitudini e ai cambiamenti ormonali.
Purtroppo, molte volte, la comparsa di questi disagi giornalieri causati dalla menopausa, finisce inevitabilmente per causare ansia e stress, che vanno quindi controllati.
Proprio per aiutarvi a superare questi periodi di ansia eccessiva, vogliamo indicarvi alcuni rimedi naturali da provare per sentirvi di nuovo bene e vivere meglio
Indice
Infuso di fiori di tiglio
Il primo rimedio naturale che vi proponiamo, si prepara utilizzando i fiori di tiglio e vi aiuterà a ridurre le vampate di calore notturne, favorendo il sonno e di conseguenza il riposo.
Dovete sapere, che i fiori di tiglio, hanno proprietà sedative in grado di ridurre stress e ansia e in più riescono ad aumentare la temperatura corporea. Ma vediamo come preparare l’infuso:
Ingredienti:
- 10 gr. di fiori di tiglio
- 250 ml. di acqua
Preparazione:
- Fate bollire l’acqua in un pentolino e quando arriva a bollore, spegnete i fornelli e aggiungete i fiori di tiglio nell’acqua.
- Fate riposare per circa 10 minuti.
- Trascorso il tempo, passate l’acqua con il colino versandola in un bicchiere.
Bevete l’infuso con i fiori di tiglio la sera prima di andare a dormire.
Infuso con yogurt, camomilla e arancia
Altro infuso ottimo per contrastare i sintomi della menopausa, è quello che vi presentiamo di seguito, preparato con camomilla, yogurt e succo d’arancia. Questa speciale bevanda, vi aiuterà a controllare gli squilibri ormonali e le vampate di calore, favorendo il riposo.
Ingredienti:
- 250 ml. di acqua
- 1/2 cucchiaino di fiori di camomilla
- 1/2 cucchiaino di yogurt magro
- 1/2 cucchiaino di succo d’arancia
Preparazione:
- Mettete l’acqua a bollire in un pentolino e quando arriva a bollore, spegnete i fornelli, aggiungete gli ingredienti suggeriti e mescolate bene.
- Fate riposare per circa 10 minuti.
- Trascorso il tempo, passate l’acqua con il colino versandola in un bicchiere.
Potete bere un bicchiere di questa bevanda, a metà mattinata e un altro prima di andare a dormire.
Infuso preparato con il sedano
Ora vediamo come preparare una bevanda con il sedano, in grado di regolare l’attività ormonale durante la menopausa. Grazie alle proprietà del sedano, riuscirete a ridurre le vampate di calore e a proteggere muscoli e ossa.
Ingredienti:
- 250 ml. di acqua
- 15 gr. di sedano
Preparazione:
- Fate bollire l’acqua in un pentolino e quando arriva a bollore, spegnete i fornelli e aggiungete il sedano.
- Fate raffreddare l’infuso e togliete il sedano.
Bevete 2 bicchieri di questa bevanda ogni giorno per almeno 3 giorni la settimana e riuscirete a controllare i sintomi più fastidiosi della menopausa.
Leggi Anche: I benefici effetti alla salute delle bacche Goji