La febbre, è considerata il classico male di stagione che purtroppo durante i cambi climatici e soprattutto con l’arrivo della stagione fredda può insorgere perchè le difese immunitarie cedono e vengono attaccate con maggior facilità da batteri e virus che vanno ad alzare aumentando la temperatura corporea.
La febbre non è pericolosa ma se supera i 40 gradi in breve tempo può diventare un nemico da non sottovalutare ed è meglio rivolgersi ad uno specialista.
Questo male di stagione possiamo prevenirlo con degli antibiotici naturali o nel caso in cui ci colpisce possiamo andare a contrastarlo con dei rimedi naturali che abbassano lo stato febbrile con il vantaggio di farci recuperare la perfetta salute in minor tempo.
Antibiotici Naturali per prevenire l’influenza
Se volete prevenire l’insorgere di questo disturbo, potete farlo grazie all’aglio, alla cipolla e allo zenzero che sono tre potenti antibiotici in grado di proteggere l’organismo in quanto vanno ad aumentare le difese immunitarie e le rendono più forti.
Assumete aglio crudo senza masticarlo ingerendolo con l’aiuto di un bicchiere d’acqua o qualche pezzetto di cipolla o di zenzero anch’essi crudi, ma in questo caso la masticazione è d’obbligo, potete iniziare questo tipo di prevenzione dal mese di Settembre periodo nel quale il clima tende a subire dei cambiamenti.
Consumatene una piccola dose tutti i giorni per 3 settimane con una settimana di pausa nell’arco di un mese scegliendone un solo tipo oppure alternandoli fra di loro.
Altro rimedio che funziona come prevenzione, è il consumo di vitamina C, prendete l’abitudine di consumare giornalmente spremute di arancia, di kiwi e di carote è un ottimo mix perfetto per rendere più forti le difese immunitarie.
Rimedi Naturali per abbassare la febbre
Se la febbre ormai vi ha colpito, a questo punto c’è poco da prevenire quindi è il caso di occuparsi di andare ad abbassare la temperatura corporea cercando di guarire completamente e in modo sano.
Vi occorre l’aceto, dovete prendere 3 bicchieri di aceto e 3 bicchieri di acqua a temperatura ambiente mettete il tutto in un tegame, immergete un panno di cotone e strizzatelo con cura andando a tamponare sui polsi, sulle caviglie, sulla fronte e dietro la nuoca, le proprietà dell’aceto favoriranno l’abbassamento della temperatura calda.
Ripete più volte queste applicazioni e man mano noterete graduali miglioramenti.
Le tisane, sono ideali durante la febbre e aiutano ad apportare guarigione e tornare in salute, potete scegliere di consumare la classica camomilla o il tè verde oppure potete provare un infuso alle zenzero o al ginseng.
Vi occorrono in entrambi i casi 300 ml di acqua e 4 o 5 pezzetti di zenzero o di ginseng, scegliete quello che più preferite e mettete il tutto in un tegame portando ad ebollizione a fuoco lento, lasciate riposare qualche minuto, filtrate con un passino da cucina e bevete la vostra tisana quando è ancora calda.
Potete utilizzare la borsa del ghiaccio sulla testa, funziona e abbassa notevolmente la temperatura, mi raccomando evitate questo tipo applicazione sui bambini in quanto non è consigliata ma potrebbe peggiorare la situazione.
La febbre…. E’ un male di stagione, difendiamoci perché non è obbligata ad attaccarci….
Leggi Anche: Come usare il miele per curare dal raffreddore