Rimedi naturali contro il raffreddore: tutti i segreti per curarsi senza farmaci.
Anche quest’anno ci tocca fare i conti con il raffreddore, chiaramente se è una cosa lieve si possono usare i rimedi naturali ma se è qualcosa che non si decide a lasciarvi ed iniziano a comparire mal di gola e febbre è opportuno chiedere al medico.
No, non sono a favore di un largo uso di medicinali ed antibiotici perché da un lato fanno bene, da un lato danneggiano e se se ne usano troppi poi occorre ricorrere a qualcosa di sempre più forte.
Non significa che non ci si debba curare scrupolosamente o che si debbano ignorare i virus, ma occorre imparare ad utilizzarli con il giusto criterio, parlandone con il medico.
Detto questo vediamo qualche rimedio naturale contro il raffreddore.
Indice
Rimedi naturali contro il raffreddore: occorrente
- brodo caldo
- peperoncino ed aglio
- echinacea
- aglio e limone
- olio balsamico
- rosa canina
- zenzero
Rimedi naturali contro il raffreddore
- Brodo caldo: alleato contro tutti i malanni e di grande conforto
- peperoncino ed aglio: ideale per condirci la pasta e la bruschetta, anche qui c’entra molto il conforto ma le proprietà antinfiammatorie del peperoncino e antibiotiche dell’aglio sono indubbie
- tisana di echinacea: l’echinacea è un ottimo antibiotico naturale, si trova in erboristeria
- tisana aglio e limone: basta mettere a bollire 3 spicchi di aglio schiacciati con la scorza di un limone (solo la parte gialla) va addolcito con il miele perché il sapore lascia a desiderare
- olio balsamico: i suffumigi fatti con l’olio balsamico sono ideali per decongestionare le vie respiratorie
- tisana allo zenzero: si lava e si pela un pezzo di zenzero, lo si mette a bollire, si filtra e si beve caldo. Ha un sapore piccante ma è un ottimo rimedio contro il raffreddore.
- tisana alla rosa canina: ottima perché ricca di vitamina C
Rimedi naturali contro il raffreddore: consigli
Il raffreddore deve fare il suo corso quindi è bene non accanirsi troppo né disperarsi. Per quanto sia fastidioso passerà, ecco perché non è il caso di buttarsi sui farmaci. Tisane e centrifugati di frutta sono ottimi ed aiutano ad alleviare i sintomi ma non utilizzate ingredienti a cui siete potenzialmente allergici per non peggiorare la situazione.
Leggi Anche: Maschera antirughe con mele, uva e aloe vera