Ogni 28 giorni circa, noi donne siamo costrette ad affrontare i fastidiosi dolori provocati dalle mestruazioni che purtroppo vanno anche ad influire sul nostro umore rendendolo più fragile e nervoso.
In quei giorni prendetevi cura di voi stesse, seguendo dei piccoli e preziosi consigli naturali risolverete il problema legato al dolore fastidioso e al cambio d’umore. Cosa dobbiamo fare? E cosa serve?
Il Pediluvio, è un ottimo alleato naturale che durante le mestruazioni ci aiuta alleviando i dolori e influisce sull’umore facendovi rilassare e andando ad eliminare quel senso di tensione che si prova in quei giorni.
Prendete una bacinella mettete l’acqua calda e aggiungete cinque o sei cucchiai di sale da cucina grosso, immergete i piedi e lasciateli finchè l’acqua non si fredda. I benefici li noterete subito, il sale vi aiuterà a scaricare il senso di nervoso e i dolori saranno attenuati. Ripete il pediluvio una volta al giorno preferibilmente la sera prima di andare a dormire fino a quando il ciclo non scompare.
Un Bagno al sale, che ne pensate di un bel bagno caldo per combattere i dolori e regalandosi un pò di relax? Ottimo, anche in questo caso andrete ad usare il sale. Preparate la vostra vasca da bagno spegnete la luce e accendete qualche candela per rendere l’atmosfera ancora più piacevole, aggiungete all’acqua sette o otto cucchiai di sale grosso e immergetevi mettendovi comode finché la temperatura dell’acqua lo permette.
Fate questo bagno rilassante per tutta la durata delle mestruazioni la sera prima di andare a dormire e vedrete che vi sarete fatte un regalo utile e naturale.
La Tisana allo zenzero, preparate una tisana mettendo 300 ml di acqua in un pentolino aggiungendo tre o quattro pezzi di zenzero mi raccomando della radice e togliete la buccia, portate ad ebollizione e poi andatela a filtrare e consumatela calda. Lo zenzero ha ottime proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche che curano in modo naturale alleviando i dolori, pensate che questo tipo di tisana viene anche utilizzata per combattere il mal di schiena e la cattiva digestione.
Alimentazione, da curare c’è sempre lei, nei giorni del ciclo è sempre consigliabile di adottare un tipo di alimentazione sana facendo spuntini frequenti ma leggeri. Dividiamoli in alimenti si e alimenti no.
Cibi si, ortaggi, frutta, verdura e carni bianche vi aiuteranno a sentirvi meglio contrastando i dolori.
Cibi no, caffè, insaccati, fritti, dolci e carne rossa, vi appesantiranno facendo aumentare i dolori e peggiorando il vostro umore.
Se il ciclo è in arrivo affrontatelo in modo naturale…. Ora sapete come difendervi, basta crampi alla pancia e umore nevrotico.
Leggi Anche: Come far durare meno il ciclo mestruale