I calcoli renali, sono dei depositi di sali e minerali più o meno grandi, che si formano nel tratto urinario o proprio dentro i reni.
Le persone più colpite da questo problema, sono soprattutto gli uomini tra i 35 e i 50 anni, molto più inclini delle donne ai calcoli renali, anche se naturalmente, tutti possono soffrire di questa condizione medica.
I calcoli ai reni, si possono formare quando aumenta il calcio o l’acido urico nelle urine, magari perché non si beve abbastanza acqua durante la giornata. Altri fattori che causano la formazione dei calcoli, sono sicuramente le infezioni del tratto urinario e una dieta a basso contenuto di proteine.
Se i calcoli renali sono di piccole dimensioni, possono essere eliminati attraverso l’urina, ma se le formazioni di calcio sono più grandi, iniziano i problemi, perché bloccando il flusso dell’urina, innescano una serie di dolori che vanno dalla schiena al basso ventre, causando febbre e vomito.
Questi calcoli renali di grandi dimensioni, devono essere sicuramente trattati dal medico, a volte anche con interventi chirurgici. Se invece sono più piccoli, potete ridurre i dolori e eliminare i calcoli con dei rimedi naturali, fatti in casa, che hanno come ingrediente principale il prezzemolo.
Indice
Perché il prezzemolo è efficace contro i calcoli renali
- Grazie alle sue proprietà, il prezzemolo, riduce l’accumulo di ossalato di calcio all’interno dei reni, la causa più comune della formazione dei calcoli.
- Il suo contenuto di vitamine A, C e K aiutano a prevenire la formazione dei calcoli renali.
- Il prezzemolo, contiene, tra le altre sostanze, anche degli antiossidanti protettivi e flavonoidi che aiutano a combattere i radicali liberi.
- Il prezzemolo è anche un buon diuretico naturale, che aiuta ad eliminare le tossine e i sali minerali in eccesso.
Come si usa il prezzemolo per curare i calcoli renali
Come abbiamo visto, il prezzemolo è ottimo sia per prevenire che per ridurre i dolori e la formazione dei calcoli renali. Di seguito, vedremo insieme alcuni dei rimedi naturali più efficaci da preparare con il prezzemolo.
Infuso di prezzemolo
Il primo rimedio natale che vediamo, è il più semplice e prevede la preparazione di un infuso con il prezzemolo, da consumare durante la giornata.
- In un pentolino, mettete delle foglie di prezzemolo fresco, quindi aggiungete acqua, fino a coprire interamente le foglie (Vi consigliamo di prepararne almeno 1/2 litro).
- Mettete il pentolino sui fornelli, accendete e fate bollire per circa 5 minuti.
- Trascorso il tempo, spegnete i fornelli, fate raffreddare e poi con un colino, passate l’infuso in una bottiglia o un bicchiere.
L’ideale è consumare l’infuso con il prezzemolo, 3 volte al giorno. Potete anche aggiungere qualche goccia di succo di limone.
Rimedio naturale con prezzemolo, limone, miele e mela
Questa volta, per evitare la formazione e ridurre i calcoli renali, uniremo alle tante proprietà del prezzemolo, anche le proprietà della mela, ricca di fibre e vitamina C e le proprietà benefiche del miele, che aiuta a mantenere un pH equilibrato dell’organismo, riducendo la formazione dei calcoli renali.
- Riempite una ciotola con acqua tiepida ed immergetevi un mazzo di prezzemolo per circa 15 minuti.
- Trascorso il tempo, prende il mazzetto di prezzemolo e mettetelo dentro un frullatore, insieme ad 1 mela tagliata a pezzetti, 2 cucchiai di miele e il succo di 1 limone.
- Aggiungete anche un bicchiere di acqua nel frullatore e azionatelo fino ad ottenere una consistenza densa.
- Versate in un bicchiere capiente
Potete consumare questa speciale bevanda, 2 volte la settimana, in modo da ottenere i maggiori benefici.
Consigli:
Ricordate che per prevenire i calcoli renali, è fondamentale bere molto, in modo da mantenere sempre l’organismo idratato.
[adinserter block=”4″]
Leggi Anche: Rimedi naturali per sciogliere i calcoli renali