Rimedi naturali con il prezzemolo per i calcoli renali

dolori calcoli renali

I calcoli renali, sono dei depositi di sali e minerali più o meno grandi, che si formano nel tratto urinario o proprio dentro i reni.

Le persone più colpite da questo problema, sono soprattutto gli uomini tra i 35 e i 50 anni, molto più inclini delle donne ai calcoli renali, anche se naturalmente, tutti possono soffrire di questa condizione medica.

I calcoli ai reni, si possono formare quando aumenta il calcio o l’acido urico nelle urine, magari perché non si beve abbastanza acqua durante la giornata. Altri fattori che causano la formazione dei calcoli, sono sicuramente le infezioni del tratto urinario e una dieta a basso contenuto di proteine.

Se i calcoli renali sono di piccole dimensioni, possono essere eliminati attraverso l’urina, ma se le formazioni di calcio sono più grandi, iniziano i problemi, perché bloccando il flusso dell’urina, innescano una serie di dolori che vanno dalla schiena al basso ventre, causando febbre e vomito.

Questi calcoli renali di grandi dimensioni, devono essere sicuramente trattati dal medico, a volte anche con interventi chirurgici. Se invece sono più piccoli, potete ridurre i dolori e eliminare i calcoli con dei rimedi naturali, fatti in casa, che hanno come ingrediente principale il prezzemolo.

Perché il prezzemolo è efficace contro i calcoli renali 

  • Grazie alle sue proprietà, il prezzemolo, riduce l’accumulo di ossalato di calcio all’interno dei reni, la causa più comune della formazione dei calcoli.
  • Il suo contenuto di vitamine A, C e K aiutano a prevenire la formazione dei calcoli renali.
  • Il prezzemolo, contiene, tra le altre sostanze, anche degli antiossidanti protettivi e flavonoidi che aiutano a combattere i radicali liberi.
  • Il prezzemolo è anche un buon diuretico naturale, che aiuta ad eliminare le tossine e i sali minerali in eccesso.

rimedi naturali con il prezzemolo

Come si usa il prezzemolo per curare i calcoli renali

Come abbiamo visto, il prezzemolo è ottimo sia per prevenire che per ridurre i dolori e la formazione dei calcoli renali. Di seguito, vedremo insieme alcuni dei rimedi naturali più efficaci da preparare con il prezzemolo.

Infuso di prezzemolo

Il primo rimedio natale che vediamo, è il più semplice e prevede la preparazione di un infuso con il prezzemolo, da consumare durante la giornata.

  1. In un pentolino, mettete delle foglie di prezzemolo fresco, quindi aggiungete acqua, fino a coprire interamente le foglie (Vi consigliamo di prepararne almeno 1/2 litro).
  2. Mettete il pentolino sui fornelli, accendete e fate bollire per circa 5 minuti.
  3. Trascorso il tempo, spegnete i fornelli, fate raffreddare e poi con un colino, passate l’infuso in una bottiglia o un bicchiere.

L’ideale è consumare l’infuso con il prezzemolo, 3 volte al giorno. Potete anche aggiungere qualche goccia di succo di limone.

Rimedio naturale con prezzemolo, limone, miele e mela

Questa volta, per evitare la formazione e ridurre i calcoli renali, uniremo alle tante proprietà del prezzemolo, anche le proprietà della mela, ricca di fibre e vitamina C e le proprietà benefiche del miele, che aiuta a mantenere un pH equilibrato dell’organismo, riducendo la formazione dei calcoli renali.

  1. Riempite una ciotola con acqua tiepida ed immergetevi un mazzo di prezzemolo per circa 15 minuti.
  2. Trascorso il tempo, prende il mazzetto di prezzemolo e mettetelo dentro un frullatore, insieme ad 1 mela tagliata a pezzetti, 2 cucchiai di miele e il succo di 1 limone.
  3. Aggiungete anche un bicchiere di acqua nel frullatore e azionatelo fino ad ottenere una consistenza densa.
  4. Versate in un bicchiere capiente

Potete consumare questa speciale bevanda, 2 volte la settimana, in modo da ottenere i maggiori benefici.

Consigli:

Ricordate che per prevenire i calcoli renali, è fondamentale bere molto, in modo da mantenere sempre l’organismo idratato.

Leggi Anche: Rimedi naturali per sciogliere i calcoli renali

Rimedi naturali con il prezzemolo per i calcoli renali ultima modifica: 2017-10-20T08:40:04+00:00 da eComesifa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here