Rimedi naturali con il bicarbonato di sodio

Come sapete, il bicarbonato di sodio è un ingrediente presente in moltissimi rimedi naturali e in questo nuovo articolo, vedremo come si usa.

E’ possibile utilizzare il bicarbonato di sodio per tante cose, dalla preparazione dei prodotti di bellezza alla pulizia della casa e noi di eComesifa.it abbiamo messo insieme i 3 rimedi naturali più utili che si preparano con il bicarbonato di sodio.

Bicarbonato di sodio e le sue proprietà

Il bicarbonato di sodio è un composto chimico alcalino di colore bianco e solubile in acqua.

Solitamente viene utilizzato in casa per la pulizia, ma il bicarbonato di sodio ha molte proprietà che possono essere sfruttate nella preparazione di molti rimedi della nonna.

Possiamo dire che le proprietà del bicarbonato di sodio sono molteplici, infatti, essendo un ottimo antiacido, hanno portato tantissime donne ad utilizzarlo in molte “attività” della vita quotidiana.

Rimedi naturali con il bicarbonato di sodio

Vediamo quindi come preparare 3 rimedi naturali con il bicarbonato, che ci torneranno utili durante la giornata: il deodorante con il bicarbonato di sodio, il dentifricio al bicarbonato e una crema per le ustioni.

Deodorante con bicarbonato di sodio

Tra le tante proprietà di questo ingrediente, troviamo una ottima capacità di neutralizzare gli odori, quindi anche il sudore. Proprio per questo, possiamo utilizzarlo per fare un deodorante naturale efficace e facile da preparare.

deodorante fai da te con bicarbonato

Occorrente:

Come si fa il deodorante con il bicarbonato

1 – Per prima cosa, dobbiamo mettere nella ciotolina i due ingredienti, quindi mescolare bene fino ad ottenere una pasta abbastanza densa.

Tutto qui, il deodorante è pronto. Vi basterà massaggiare sotto le ascelle un po’ di questo composto naturale, preferibilmente mentre fate la doccia, per eliminare i cattivi odori del sudore per tutta la giornata.

Fare il dentifricio con il bicarbonato

Se volete denti bianchi e un sorriso da star, il bicarbonato è l’alleato ideale. Fate attenzione però, il dentifricio al bicarbonato di sodio, non può essere utilizzato tutti i giorni, noi vi consigliamo di lavare i denti con questo dentifricio un volta a settimana, mentre gli altri giorni potete utilizzare il dentifricio che usate normalmente.

preparare il dentifricio a casa con il bicarbonato di sodio

Occorrente:

  • 500 ml di acqua
  • Due cucchiai di bicarbonato di sodio
  • Una ciocotola

Come si prepara il dentifricio

1 – Versare mezzo litro di acqua in una ciotola e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato;

2 – Mescolare bene, fino a far diluire il bicarbonato.

3 – Prendere l’altro cucchiaio di bicarbonato e aggiungere pochissima acqua, in modo da ottenere una pasta abbastanza densa.

Prendere un bicchiere della soluzione preparata e utilizzare come un normale colluttorio. Una volta finita questa prima operazione, mettere la pasta al bicarbonato sullo spazzolino e passarlo sui denti con movimenti circolari. Sciacquare bene la bocca con acqua.

Crema per le ustioni

Grazie alle proprietà del bicarbonato di sodio, si possono attenuare le ustioni causate dal sole o dalle bruciature, con una crema fatta in casa.

alleviare le ustioni con il bicarbonato

Occorrente:

  • 100 ml di acqua
  • 5 g di bicarbonato di sodio
  • Una ciotola
  • Un panno morbido

Come si prepara la crema per le ustioni

1 – Versare l’acqua fredda in una ciotola e aggiungere il bicarbonato di sodio, quindi mescolare per un po’;

2 – Immergere un panno morbido nella soluzione preparata.

Passare delicatamente il panno imbevuto sopra la scottatura. Vi consigliamo di ripetere questa operazione per due volte al giorno.

In questo articolo vi abbiamo illustrato solo 3 rimedi naturali con il bicarbonato, ma con questo ingrediente se ne possono fare tantissimi, persino uno shampoo.

Leggi Anche: Come fermare il sangue dal naso con i rimedi casalinghi