Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Autocad » Ridurre la dimensione di un disegno Autocad con il comando purge

Ridurre la dimensione di un disegno Autocad con il comando purge

Disegno Autocad troppo pesante? Se secondo te la cosa è strana, puoi provare a ridurre le sue dimensioni grazie ad un semplice comando, il PURGE.

I disegni di grandi dimensioni, infatti, si caricano più lentamente, occupano più spazio sul disco e durante le modifiche sono lentissimi da gestire.

Lavorando con i blocchi, layer e stili in Autocad, capita spesso che il disegno diventi di dimensioni più grandi del previsto perché restano caricati anche elementi non utilizzati. Grazie al comando PURGE, Autocad riesce a trovare tutti i componenti che sono effettivamente utilizzati e permette di eliminarli con un clic.

Leggi Anche: Come contare gli oggetti in un disegno Autocad

Utilizzare il comando Purge

Per pulire il disegno Autocad da eventuali elementi non utilizzati basta digitare, sul disegno in questione, il comando purge e premere la barra spaziatrice o il tasto Invio sulla tastiera.

Una volta dato il comando, verrà aperta una finestra di dialogo sullo schermo con una serie di opzioni e l’elenco di tutti gli elementi non utilizzati nel disegno. Assicuratevi che in alto alla finestra sia selezionata l’opzione “Visualizza gli oggetti eliminabili”.

Tutti i componenti che hanno elementi inutilizzati sono contraddistinti dal segno più ( + ) accanto. Nella figura qui in basso, puoi notare che nel mio disegno ci sono stili di quota, stili di testo e stili di multidirettrice inutilizzati e che quindi stanno rendendo il disegno Autocad pesante. Volendo si può cliccare sull’elemento per vedere nello specifico qual’è il componente che non è utilizzato.

comando purge di autocad

Se sei sicuro di ripulire il disegno da questi componenti inutili, puoi togliere la spunta sulla casella di controllo “Conferma ogni oggetto da eliminare” in modo da non dover sempre confermare tutti gli elementi che verranno trovati e rendere quindi il processo più veloce. 

Noi consigliamo di mettere la spunta sulla casella “Elimina gli oggetti nidificati” così da eliminare anche i blocchi inutilizzati all’interno di altri blocchi ad esempio.

Il comando PURGE elimina anche le righe di lunghezza zero e gli oggetti di testo vuoti. E consente anche di attivare o disattivare questa funzione con le ultime due caselle di controllo.

Una volta impostato tutte le opzioni presenti nella finestra a vostro piacimento, fare clic sul pulsante Elimina tutto e Autocad pulirà il vostro disegno rendendolo meno pesante.

Ora puoi controllare le dimensioni del disegno prima e dopo il comando purge, comparando il nuovo file .dwg con il file .bak creato da autocad e ti accorgerai che il nuovo file occupa decisamente meno. Per disegni molto complessi si possono riuscire a recuperare anche diversi megabyte, mentre per i disegni piccoli con pochi elementi il recupero di spazio sarà più esiguo.

Leggi Anche: Come convertire i file PDF in file AutoCAD