Siete Qui: eComesifa.it » Casa » Riciclo creativo: recuperare i barattoli in latta

Riciclo creativo: recuperare i barattoli in latta

Il riciclo sta prendendo sempre più spazio nella vita delle persone, se vuoi dare nuova vita ai barattoli di latta usando creatività e originalità, questo articolo fa al caso tuo.

Continua a leggere e scopri diverse idee di riciclo creativo per riutilizzare i barattoli in latta.

riciclo creativo con barattoli

Spesso degli oggetti in disuso che rappresentano degli scarti di alimenti solo all’apparenza irrecuperabili possano essere usati per realizzare cose magnifiche.

Idee creative per riciclare i barattoli di latta

Con i barattoli di latta si può realizzare un lampadario o una abat-jour ad esempio. Vediamo come fare e cosa occorre. Un idea piuttosto complessa da realizzare ma anche molto appagante nel risultato.

lampadario con riciclo barattolo

Voglio partire proprio dal progetto più difficile per poi andare a calare nel livello di difficoltà.

Ottimi per questo progetto i barattoli del caffè, quelli con l’etichetta rimovibile.

Ma passiamo al procedimento.

Per prima cosa devi rimuovere l’etichetta dall’esterno del barattolo e poi ripulisci al meglio l’interno e l’esterno del barattolo qualunque residuo di colla, carta e caffè.

Prendi un trapano e procedi nel praticare un foro al centro il barattolo.

A questo punto puoi decidere di dipingere il tuo barattolo oppure lasciarlo del suo colore, se scegli di dipingerlo ti consiglio di utilizzare dei colori spray atossici e magari puoi cercare un colore che stia bene con gli altri della stanza dove metterai il tuo lampadario.

Una volta che si sarà asciugata la pittura dovrei infilare il cavo nei fori precedentemente fatti e collegare il barattolo all’impianto elettrico.

I barattoli potete incollarli tra loro con la colla a caldo o con del silicone, ma in questo secondo caso porgete attenzione a non far uscire il silicone dai lati.

Articoli per la casa con i barattoli

I barattoli in latta opportunamente decorati e puliti possono essere impiegati per diverse finalità, la prima finalità è quella di dispenser per il tè, oppure ci puoi realizzare un porta spazzolini.

riciclare barattoli latta

Per realizzare un porta spazzolini ti occorrono dei barattoli in latta e un tappo che vada bene per la grandezza del barattolo, quest’ultimo dovrai bucarlo e limarlo.

In questo caso potete dipingere il vostro barattolo ed il coperchio qualora ce ne fosse bisogno e decorarlo con nastri o degli altri tessuti, oppure con delle paillette e altri elementi decorativi attaccando questi ultimi con la colla a caldo.

Riciclo dei barattoli di latta: Porta spilli

Un altra idea del come impiegare creativamente un barattolino in latta è quella di farne un punta spilli.

In questo caso il barattolo non è quello del caffè ma quello del tonno in scatola.

Altri materiali che utilizzerai per l’assemblaggio sono:

  • uno scampolo di tessuto;
  • lana per imbottire;
  • una carta decorativa;
  • del nastro biadesivo;
  • colla a caldo;
  • un taglierino;

Procedi come segue:

  1. Rimuovi dall’esterno del barattolo qualunque residuo.
  2. Prendi la misura della fascia interna del barattolino e riportala sulla carta decorativa che avrai scelto, subito dopo ritaglia la striscia di carta.
  3. Fissa la striscia decorativa al barattolo usando il nastro biadesivo.
  4. Prendete un quadrato di tessuto, lo potete acquistare oppure recuperare da scampoli che avete in casa.
  5. Una volta tagliato il quadratino che dovrà essere più grande della dimensione del barattolino, riempi il tessuto con la lana o con altro materiale morbido che permetta di appuntare gli spilli.
  6. Modella la pallina di tessuto imbottito fino a farle raggiungere la forma idonea.
  7. Prendi la pistola della colla caldo e disegna una linea seguendo il bordo interno del barattolo per tutta la lunghezza e larghezza così da incollare ogni parte di tessuto al barattolo. I bordi che avrete cucito in precedenza dovranno aderire al fondo del barattolino in modo che non si vedano dall’esterno.
  8. Ora appuntate gli spilli ed il gioco è fatto.

La decorazione esterna del barattolino puoi realizzarla in molti modi, appunto con carta decorativa ma anche con carta velina o con del tessuto rigido, molte persone mettono nastri e tessuto in jeans che è molto resistente.

Barattolo in latta che diventa un vaso

I barattoli di latta possono diventare anche dei vasi. Se rivestito esternamente un barattolo in latta, può diventare un vaso o un elegante porta oggetti.

vaso con barattoli riciclati

Per prima cosa dovrai foderare l’interno del barattolo con della plastica che uscirà fuori dal bordo.

Prosegui con l’applicazione di una spugna per fiorista imbevuta, taglia le spugne facendo in modo che risultino compatibili con le dimensioni del barattolo di latta che hai deciso di riciclare.

Infine non ti resta che smussare gli angoli della spugna andando a tagliarli con una forbice.

Se vuoi assicurarti che ci sia una riserva d’acqua per i fiori, dovrai riempire il barattolo con altra acqua, poi una volta effettuata questa operazione il passaggio successivo, l’ultimo passaggio prevede il taglio della plastica che fuoriesce dal barattolo.

Un vaso realizzato con un barattolo di latta, lo potrai riempire con fiori freschi di vario genere, così da rallegrare l’ambiente domestico.

Leggi Anche: Idee per il riciclo creativo delle bottiglie di plastica

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
[Voti: 5   Media: 4.6/5]