La guida di oggi vi permetterà di riportare ai fasti di un tempo i vostri mobili di legno e di risparmiare molti soldi in quanto il lavoro si fa con solo tre ingredienti semplici.
L’olio di oliva, che aggiunge umidità per evitare che il legno si secchi e si crepi, la cera d’api che aiuta a sigillare il legno e proteggere la superficie dopo la pulizia, e il limone che dona un profumo di fresco e pulito.
Mettiamoci al lavoro e vediamo come trattare i nostri mobili di legno.
Indice
Di cosa avete bisogno:
- 2 cucchiai di cera d’api
- 1/2 bicchiere di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di olio essenziale di limone
- Contenitore con coperchio
- Panni morbidi puliti
Come trattare il legno con la cera d’api:
- Unire l’olio di oliva e la cera d’api in un contenitore resistente al calore. Un misurino di vetro potrebbe andare bene. Mettete il composto nel forno a microonde per brevi sequenze, mescolando tra l’una e l’altra, fino a quando la cera d’api sia sciolta. In alternativa potete portare 5 cm di acqua ad ebollizione in una casseruola, impostare la fiamma al minimo e poi mettere il misurino con il composto nella casseruola. Mescolate di tanto in tanto fino a quando la cera d’api sia completamente sciolta.
- Quando la cera d’api è completamente sciolta, lasciate riposare il composto per qualche minuto in modo che si raffreddi leggermente.
- A questo punto, aggiungete l’olio essenziale di limone, il limone non darà solo un profumo fresco e pulito, ma è anche uno sgrassatore favoloso.
- Versate il composto in un contenitore con un coperchio. Per dare al composto una consistenza liscia, continuate a mescolare fino a quando il composto è a temperatura ambiente.
La cera d’api si manterrà in un contenitore con coperchio per circa un anno.
Come trattare i mobili con il composto alla cera d’api
- La prima cosa da fare, è assicurarsi che la superficie del legno da trattare sia spolverata e pulita.
- A questo punto, immergete un panno morbido e pulito dentro il vasetto in modo che sul panno resti un po’ di cera d’api e iniziate a pulire delicatamente la superficie del legno con il composto. Applicatelo su tutto il legno e lasciate riposare e penetrare nel legno per circa mezz’ora.
- Non vi resta che passare un panno pulito sulla superficie per togliere il composto in eccesso, il legno sarà lucido e come nuovo.
[adinserter block=”10″]
Leggi Anche: Come annaffiare le piante quando siete fuori casa