Grazie a questa bevanda a base di mirtilli e ciliegie, il vostro organismo riceverà importanti nutrienti e in più avrete un ottimo alleato contro il gonfiore addominale.
Con l’arrivo delle stagioni calde, un fresco milkshake antiossidante ai mirtilli e ciliegie è proprio quello che ci vuole. La bevanda che andremo a preparare ha un basso contenuto calorico ed è ricca di vitamine e minerali.
I mirtilli e le ciliegie, infatti, contengono dei nutrienti essenziali che aiutano l’organismo a stare bene e con il nostro milkshake antiossidante rinforzerete il sistema immunitario gustando una deliziosa bevanda.
Leggi Anche: Perché scegliere i rimedi naturali
Indice
Proprietà benefiche dei mirtilli e delle ciliegie
Come accennato, questa bevanda con ciliegie e mirtilli, apporta innumerevoli benefici al nostro organismo.

I mirtilli, si sa, sono ricchi di proprietà antiossidanti, per il loro contenuto di quercetina e antociani. Grazie a queste due sostanze, i mirtilli fanno bene al cuore e al cervello, aiutando a prevenire alcuni disturbi come l’ipertensione o il colesterolo alto.
Alcuni altri benefici derivanti dal consumo dei mirtilli sono:
- Rafforza il sistema immunitario;
- Supporta il processo di digestione;
- Aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce.
Per quanto riguarda le ciliegie, possiamo dire che sono ricche di vitamine e fibre alimentari e anche loro hanno proprietà antiossidanti. Grazie alle sostanze contenute, le ciliegie proteggono le cellule dai radicali liberi, riducendo il rischio di alcune malattie croniche.

Oltretutto, le ciliegie, sono ottime per chi soffre di stitichezza e infatti sono utilizzati spesso per disturbi digestivi e per il gonfiore intestinale.
Consumare ciliegie aiuta inoltre a:
- Ridurre il rischio di ipertensione;
- Prevenire l’artrite;
- Ridurre il rischio di infezioni;
- Controllare i livelli di colesterolo;
- Ridurre i picchi di zucchero nel sangue.
Milkshake ai mirtilli e ciliegie
Allora, dopo avervi un po’ spiegato perché consigliamo di consumare questa bevanda antiossidante ai mirtilli e ciliegie, passiamo alla sua preparazione, che tra l’altro è molto semplice. Per rendere il tutto più leggero, utilizzeremo un latte vegetale che potete scegliere se di mandorle o di avena.

Occorrente:
- 100 g di mirtilli
- 60 g di ciliegie senza il nocciolo
- 200 ml di latte di mandorle o di avena (Un bicchiere)
- Qualche cubetto di ghiaccio
- Un frullatore
Come si fa il milkshake antiossidante
1 – Per prima cosa, lavare bene i mirtilli e le ciliegie, quindi togliere il nocciolo;
2 – Inserire i frutti nel contenitore del frullatore e aggiungere anche il latte e 2 o 3 cubetti di ghiaccio;
3 – Azionare il frullatore e lasciarlo “lavorare” per circa 30 secondi o comunque fino a quando la bevanda resti priva di grumi;
4 – Appena pronto, versare la bevanda in un bicchiere alto e gustare il drink antiossidante.
Come avete notato, preparare questa bevanda naturale è semplicissimo e visto il suo sapore è le proprietà benefiche contenute, siamo sicuri che non ne potrete fare più a meno.
Leggi Anche: Come fare lo yogurt di soia a casa