Siete Qui: eComesifa.it » Cucina » Dolci » Ricetta di una torta veloce al latte e cioccolato

Ricetta di una torta veloce al latte e cioccolato

Le torte piacciono ad ogni età ma generalmente la loro preparazione richiede tempo, questo però non è sempre vero, oggi vogliamo presentarti la ricetta di una torta semplice da preparare e veloce da realizzare.

torta veloce al cioccolato ricetta

Ricetta della Torta veloce per la merenda e la colazione: preparazione in pochi minuti

Esistono torte che puoi preparare con pochi ingredienti, molto velocemente e in pochissimo tempo per gustare una merenda sana e genuina. Vediamo insieme una di queste torte.

La torta è con il cioccolato al latte e per realizzarla ti occorreranno soli 20 minuti di preparazione.

La torta con cioccolato al latte è ottima se stai pensando ad un preparato semplice da realizzare e che si avvale di una ricetta facile da eseguire. La cottura richiederà da 45 minuti ad un massimo di 50 minuti.

Ingredienti per 8 porzioni:

  •     200 grammi di cioccolato al latte
  •     3 uova che devono essere a temperatura ambiente
  •     110 grammi di zucchero (quale preferisci)
  •     180 ml di latte intero
  •     la scorza di un’arancia
  •     200 grammi di farina Tipo 00
  •     50 grammi di fecola di patate
  •     120 grammi di burro
  •     16 grammi di lievito per dolci (lo trovi nei supermercati in polvere)
  •     zucchero a velo (solo se scegli di utilizzarlo)
cioccolato al latte

Come anticipato, questa torta è veloce e semplice da realizzare, la sua consistenza è soffice e questo la fa apprezzare sia ai bambini che alle persone adulte, tenendo conto che il cioccolato fondente ha un gusto più deciso, questa torta si adatta meglio ai bambini perché il cioccolato al latte ha un sapore meno forte.

Ricetta della torta veloce con cioccolato al latte: la preparazione

Per prima cosa se intendi preparare la torta con il cioccolato al latte, devi mettere a fondere in una casseruola antiaderente il cioccolato al latte, che avrai precedentemente tagliato e tritato in modo grossolano.

Questa prima fase la puoi svolgere a bagnomaria oppure al microonde.

Una volta che il cioccolato si sarà sciolto mettilo da una parte permettendogli di intiepidirsi.

In un altra ciotola, aiutandoti con le fruste oppure con una buona planetaria , andrai a montare le uova e lo zucchero fin quando il composto non risulterà spumoso e chiaro.

Non mettere da parte le fruste perché ti serviranno ancora.

Una volta montato l’uovo con lo zucchero dovrai aggiungere la scorza d’arancia che avrai grattugiato in precedenza, il latte da versare a filo e infine dovrai incorporare anche il cioccolato al latte che avevi messo da una parte.

scorza di arancia per ricetta

Il composto che avrai ottenuto necessita ancora di essere lavorato fin quando non si sarà amalgamato al meglio.

A questo punto dovrai aggiungere la farina, unendo anche la fecola di patate e il lievito in polvere, questi ultimi due vanno setacciati prima di essere uniti al composto.

Infine aggiungi il burro fuso.

Amalgama questi ultimi ingredienti evitando la formazione dei classici grumi che rischiano di compromettere la riuscita della torta.

Una volta che la raggiungerai la consistenza idonea trasferisci il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, lo stampo dovrà essere imburrato e infarinato per evitare che il composto durante la cottura si attacchi.

Cottura della torta veloce al cioccolato al latte

La torta andrà cotta in forno preriscaldato a 175° per 45-50 minuti, ma per capire se la torta è pronta, ti consigliamo di effettuare la prova dello stecchino.

Ti basterà inserire lo stecchino al centro della torta e se uscendo risulterà asciutto e pulito ciò significa che la tua torta è pronta per essere portata in tavola, a tuo gusto puoi spolverarla con un po’ di zucchero a velo.

Se sei neofita questa preparazione potrebbe sembrarti complessa ma passo per passo seguendola scrupolosamente otterrai un ottima torta da portare in tavola condividendola con i tuoi cari e gli amici.

Leggi Anche: Come preparare la torta di pere senza zucchero

41%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.