Ricetta della torta sbriciolata alla nutella

ricetta torta sbriciolona alla nutella

La torta sbriciolata alla nutella è una merenda molto deliziosa che potrete proporre ai vostri figli o alle vostre amiche quando verranno a trovarvi, magari una fetta accompagna da un caldo thè al limone.

Ma la torta sbriciolata alla nutella è un dolce che si può gustare anche in estate, vista la semplicità della preparazione e la bontà del risultato.

In questa nuova guida, vogliamo aiutarvi a preparare la vostra miglior torta sbriciolata alla nutella: seguiteci passo dopo passo, guardando bene gli ingredienti che servono e tutti i passaggi necessari per la riuscita di un dolce semplice, ma dalla bontà immensa.

Come sapete, sono varie le ricette della torta sbriciolata, noi vi proponiamo quella alla nutella, ma potete sbizzarrirvi (visto che la preparazione è identica) anche preparandola alla nocciola o alla fragola.

Gli ingredienti per la torta sbriciolata alla nutella

Per la ricetta della torta sbriciolata alla nutella, sono necessari ingredienti sia nella preparazione della frolla che del ripieno.

Il primo passo da seguire, naturalmente, è quello relativo al reperimento di tutti gli ingredienti necessari per la lavorazione della pasta frolla del dolce.

Dovrete avere, per una teglia da 28 centimetri, i seguenti ingredienti: 200  grammi di burro, 1 baccello di vaniglia, 300 grammi di zucchero a velo, 500 grammi di farina, un pizzico di sale fino, 5 grammi di lievito per dolci e 2 uova.

Il secondo passo da fare, sarà procurare gli ingredienti per il ripieno della gustosa torta sbriciolata alla nutella, che sono: 200 grammi di Nutella e 600 grammi di ricotta.

Ora che siete in possesso di tutti gli ingredienti necessari, passiamo alla preparazione della torta sbriciolata alla nutella: iniziamo dalla frolla e concludiamo con il ripieno della torta.

Ingredienti per la preparazione della frolla

  • Burro (200 gr)
  • Vaniglia (1 baccello)
  • Zucchero a velo (300 gr)
  • Farina (500 gr)
  • Sale fino (un pizzico)
  • Lievito per dolci (5 gr)
  • Uova (2)

Ingredienti per il ripieno della torta sbriciolata alla nutella

La preparazione della torta sbriciolata alla nutella

Passiamo alla preparazione della torta sbriciolata alla nutella. Dovrete seguire tutti i passaggi per la realizzazione perfetta.

Ecco la spiegazione dettagliata, in questa nuova guida, con i punti fondamentali che dovrete seguire con grande attenzione.

torta sbriciolata

Passaggio 1 – Per preparare la Torta sbriciolata alla nutella, come prima cosa bisogna preparare la frolla.

Ponete nel vostro recipiente la farina e il lievito e dopo averlo fatto a pezzetti, unite il burro, quindi, aggiungete la vaniglia, il pizzico di sale fino e poi impastate il tutto, in modo da ottenere il composto necessario, una classica sabbiatura.

Passaggio 2 – Prendete una ciotola grande, versatevi il composto realizzato nel passaggio precedente e incorporate lo zucchero a velo e le uova, mescolando il tutto con le mani, per ottenere la pasta frolla della vostra torta sbriciolata alla nutella.

Dovete cercare di rendere l’impasto, più granuloso possibile, quindi evitate di amalgamarlo e compattarlo troppo. Coprite l’impasto con una pellicola e lasciate riposare il tutto nel frigorifero, per circa 60 minuti.

Passaggio 3 – Il prossimo passaggio, mentre l’impasto della frolla riposa al fresco, è la preparazione del ripieno.

Per prima cosa setacciate la ricotta, cercando di ottenere una crema più liscia possibile, quindi aggiungete la nutella e mescolate ben il tutto, fino ad ottenere una crema densa.

Passaggio 4 – A questo punto, dovrete foderare con carta da forno la teglia che volete utilizzare, prendere l’impasto della pasta frolla preparato in precedenza, adagiarlo sul fondo con le mani, in modo che aderisca perfettamente alla teglia e versare sulla sfoglia sbriciolata, la crema realizzata con ricotta e nutella.

torta nutella

Passaggio 5. L’ultimo passaggio, prevede l’utilizzo delle ultime “briciole di frolla” rimaste, da mettere sopra la crema alla nutella, in modo da ricoprire il tutto.

Infornate a 180° per 60 minuti, quindi coprite il dolce con un foglio di alluminio, poi girate lo stampo, proseguendo la cottura per altri 20 minuti di forno.

La deliziosa torta sbriciolata alla nutella è pronta per essere servita.

Ultimo aggiornamento 2018-09-20 at 05:48 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Leggi Anche: La ricetta per preparare la deliziosa crema fredda al caffè

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.