Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Notebook » Recensione Huawei Matebook D14 2020

Recensione Huawei Matebook D14 2020

Se vuoi sapere di più sul Matebook D14, allora sei nel luogo giusto per valutare il notebook più citato del momento, firmato dalla casa cinese Huawei. Innanzitutto ancor prima del D14, il D13 ci aveva stupito tanto da essere ancora un competitor dello stesso D14 di cui ti parlerò oggi.

Però a il suo difficile acquisto al momento e ad un prezzo piuttosto alto, non lo rendono davvero un affare. Ecco perché oggi parleremo del Matebook D14 l’erede degno del suo posto.

recensione matebook huawei

Design del Matebook D14

In termini di peso Huawei Matebook D14 è abbastanza pesante per un Notebook o Ultrabook, con i suoi 1.5 Kg. Anche se rimane comunque un peso ridotto, considerando l’1.3 Kg della versione precedente e di MacBook Air e tanti altri Notebook.

>

Le dimensioni del Matebook D14 sono invece: 307x224x15.9 mm.

Più grande dei 13 pollici del D13, e sta comunque in uno zaino da portatili o quelli a tracolla, quindi nessun problema di spazio anche col D14.

Il design del Matebook D14 è molto simile al D13, con l’intero prodotto ricoperto di alluminio, compatto ed esteticamente bello da osservare e maneggiare. Touchpad grande e comodissimo, invece il tasto di accensione è integrato con il riconoscimento delle impronte digitali, che funziona benissimo e provandolo, sempre al primo colpo.

La webcam del Matebook D14 è posta nella tastiera. tra il tasto F6 ed F7 troverai un tasto che se premuto fa spuntare la videocamera. Ma data la sua posizione non risulterà una videochiamata o videoconferenza naturale, perché ripresi dal basso.

Display

Il Matebook D14 si presenta con un touchscreen IPS da 14”, con colori vividi e precisi. La qualità della riproduzione delle immagini e video è comunque superiore a quasi tutti i Notebook o Ultrabook attualmente sul mercato.

Quindi anche all’occhio umano il display del Matebook D14, risulterà non stancante anche dopo ore di lavoro tra email e file da scrivere.

Risoluzione da: 2160×1440 pixel.

Tastiera e Touchpad

matebook d14

Come detto prima il Matebook D14 è eccellente nel touchpad, ma da notare anche una tastiera davvero prestante.

I tasti sono davvero grandi, con un ottimo bilanciamento della pressione di ogni tasto, così da incorrere davvero in pochi errori, soprattutto per l’enorme spazio che ha a disposizione ogni tasto della tastiera. Ovviamente non troverai tasti di navigazione rapida, come in tutti i Notebook, anche se sarebbe stato bello vederli sul Matebook D14.

Hai la possibilità di cambiare la retroilluminazione della tastiera LED, la quali si spegne al non utilizzo del dispositivo per qualche minuto.

Il touchpad è davvero molto grande, uno dei più grandi che abbiamo mai visto in effetti. Non ha nulla da invidiare ai trackpad dei Mac, e permette di godersi al meglio le molte gesture incluse in Windows 10.

Prestazioni Huawei Matebook D14

portatili huawei

Il Matebook D14 presenta le seguenti caratteristiche:

  • Intel Core i7-10510U (Comet Lake)
  • 16 GB di RAM DDR3 (2133 MHz)
  • SSD da 512GB su interfaccia SATA

Questa versione è disponibile a 1.299 euro sul sito ufficiale Huawei, invece la versione con Core i5 e 8GB di RAM è disponibile a 999 euro. Un notebook che si posiziona in fascia media tra prezzo e prestazioni.

Ottimo hardware per un Ultrabook, con una scheda grafica Nvidia MX350.

Grazie alla RAM abbondante, in particolare, potrai usare Google Chrome con spensieratezza (cioè senza preoccuparti di chiudere le schede), avviare videochiamate, gestire web app di ogni genere, modificare fotografie.

L’unica pecca di questo ottimo dispositivo è quella del surriscaldamento al momento di mettere in carica il Matebook, risultando fastidioso tenerlo sul copro, ad esempio sulle gambe.

L’autonomia del Matebook 14 non fa gridare al miracolo ma non è nemmeno scandalosa. Usandolo per le nostre attività quotidiane, infatti, è rimasto acceso tra le quattro e le sei ore, per un utilizzo medio-alto.

Il nostro verdetto è sicuramente positivo, un ottimo Notebook ad un prezzo davvero accessibile, considerandolo un vero e proprio Best Buy.

Leggi Anche: Quale PowerBank comprare

Leggi Anche: Usare una MicroSd su Smartphone o Tablet