Siete Qui: eComesifa.it » Tech » VideoGames » Quanta RAM serve per un computer

Quanta RAM serve per un computer

La memoria ad accesso casuale, comunemente chiamata con l’acronimo RAM, è una delle componenti più importanti di qualsiasi dispositivo informatico. I computer più moderni, gli smartphone e i tablet generalmente hanno da 4 GB a 32 GB (i PC più potenti possono arrivare anche ad averne di più). Ma quanta RAM serve avere sul computer?

quanta ram serve al computer per giocare

Tieni presente che aggiungere più RAM su un computer che ne ha già abbastanza non lo renderà più veloce, ti farà solo spendere dei soldi che potresti utilizzare per aggiornare altri componenti del tuo PC. Prendendo ad esempio i videogiochi che richiedono 16 GB di RAM per girare bene, non è detto che se nel tuo sistema hai installato 32 gigabyte vadano più veloci.

Comunque, per capire quanta RAM serve per un computer da casa o un PC da Gaming continua a leggere questo articolo ed avrai le risposte che ti servono.

Cos’è e a cosa serve la memoria RAM

La RAM è una “piccola” quantità di memoria veloce che aumenta la cache sulla CPU in modo da avere accesso veloce a quante più informazioni possibili. Quando apri i vari programmi, questi memorizzano i dati a cui devono accedere più velocemente proprio nella memoria RAM del computer. Anche quando viene avviato un videogioco, quindi, molti elementi vengono caricati nella RAM in modo che siano facilmente accessibili, aumentando le prestazioni.

Naturalmente ogni videogame o App richiedono una quantità diversa di RAM, comunque indipendentemente dall’applicazione, un po’ di RAM viene sempre usata. Man mano che vengono aperti programmi, quindi, si accumulano in memoria e se non hai abbastanza RAM per tutte le applicazioni avviate il sistema si rallenterà notevolmente.

Se, invece, tendenzialmente il tuo sistema utilizza 10/12 Giga Byte di RAM e sul computer ne hai 16 GB, anche installandone 32 GB non noterai differenze nelle prestazioni.

Quindi è importante scegliere una quantità di memoria RAM che superi leggermente le tue esigenze reali. Comprando più RAM di quella necessaria non avrà un impatto negativo sulle prestazioni del computer, ma diciamo che i soldi spesi potevano essere destinati ad altro.

Quanta RAM serve?

Per la maggior parte dei computer fissi e portatili di uso comune, 16 GB di RAM sono più che sufficienti. Permettono, infatti, di gestire molte app contemporaneamente e di divertirti con i videogame più recenti. Quindi, a nostro avviso, per quasi tutti gli utenti “domestici” 16 Giga Byte sono un buon compromesso.

Comunque, di seguito, troverai indicata la quantità di RAM che solitamente occorre per alcuni dei dispositivi più utilizzati:

  • 8 GB di RAM: Installato nei portatili e PC Desktop di fascia bassa. Sono sufficienti per i giochi meno recenti e per far girare App come Word, Excel oppure per navigare in Internet.
  • 16 GB di RAM: Quantità ideale per quasi tutti i sistemi Windows (e anche MacOS) e buona anche per il gaming (i giochi di ultima generazione, a volte ne richiedono di più), soprattutto se si tratta di RAM veloce.
  • 32 GB di RAM: Per chi vuole il massimo dai videogiochi e per i professionisti. È sufficiente per giocare a qualsiasi gioco ed il prezzo è accessibile.
  • più di 64 GB di RAM: Utile solo ad Editor professionisti ed Ingegneri che utilizzano il computer per calcoli e rendering spinto.

Come abbiamo già detto prima, però, acquistare più RAM di quanta ne serve per l’utilizzo che si fa del computer non ti garantisce alcun vantaggio in termini di prestazioni. Ti consigliamo di comprare solo la quantità di RAM necessaria e e spendere quello che avanza per altri componenti importanti come la scheda grafica o il processore.

Velocità della RAM o Quantità

Allora, come abbiamo detto, non vedrai alcun miglioramento delle prestazioni aggiungendo RAM al tuo computer se ne hai già a sufficienza, non si può dire lo stesso però se sostituisci la tua RAM con una più veloce .

quanti tipi di ram ci sono

Al momento, la maggior parte dei computer, utilizzano la DDR4 mentre i nuovi modelli di PC sono dotati di memoria DDR5. Quello che differenzia le varie generazioni di DDR è la fascia di velocità. La DDR4 parte da DDR4-1600 e arriva a DDR4-3200, mentre la memoria DDR5 ha un range di velocità che va da DDR5-4000 a RAM DDR5-8000 . Quel numero che vedi dopo la tipologia di DDR indica la velocità della memoria.

Il vantaggio di avere installato una memoria più veloce è che la memoria può leggere e scrivere i dati più velocemente.

Tieni presente che ogni applicazione reagisce diversamente alla velocità di una memoria RAM. Comunque, se hai deciso di acquistare un modulo di RAM veloce dovrai abilitare la funzione XMP/EXPO nel BIOS del computer per avere il massimo dei vantaggi.

Quanta RAM occorre per un PC da gaming

Per i PC da Gaming 16 GB di RAM sono il minimo sindacale, ma visti i prezzi relativamente basso, chiunque voglia costruire o acquistare un PC da Gaming che si rispetti, dovrebbe prendere in considerazione almeno 32 Giga Byte.

I nuovi giochi, infatti, richiedono un minimo di 16 GB di RAM ed alcuni addirittura 32 GB. Pochi giochi sfrutteranno effettivamente anche solo 32 GB di RAM.

Se hai intenzione di fare lo streaming delle tue partite, oppure avviare anche altre applicazioni mentre giochi, con 32 Giga Byte sarai più tranquillo.

Leggi Anche: Come disattivare i programmi di avvio in Windows

[amazon table="53972"]