Quando è la festa della mamma e cosa significa

La festa della mamma si festeggia il giorno 8 maggio, ma tale ricorrenza non ha una data precisa come quella del papà che si celebra il 19 marzo.

La festa della mamma è la festa della donna nella sua veste più autentica. Si tratta di un giorno in onore della della maternità in generale. Nel nostro BelPaese la festa della mamma cade ogni seconda domenica di maggio. Questa regola tuttavia, non vige in tutti i Paesi del mondo, ad esempio In Inghilterra tale festività viene celebrata la quarta domenica di quaresima, mentre per molti paesi del Medioriente si festeggia il 21 marzo, per molti altri invece l’8 marzo.

Il significato di questa ricorrenza è quello di dimostrare alla mamma il proprio affetto,  e molti lo fanno attraverso piccoli regali, poesie, lavoretti, etc…

[asa2]B01DP93ZVI[/asa2]

Festa della mamma: storia e origini

Le origini di questa festa sono molto antiche, per gli antichi greci ad esempio, la festa della mamma era la festa della madre Rhea, madre secondo loro, di tutti gli dei. In seguito il culto è stato anche adottato dai Romani, i quali hanno deciso di dedicare la festa per una settimana intera alla dea della natura, Cibele. Nell’occidente moderno invece l’attestazione di tale ricorrenza è avvenuta in tempi molto recenti.

Infatti, la prima giornata nazionale italiana della madre e del fanciullo risale al 1933. Da all’ora ogni anno nelle scuole i bambini realizzano per le proprie mamme lavoretti, piccoli pensieri, poesie celebri.

Per stupire la propria madre in questo giorno di festa, molti preferiscono scrivere delle piccole lettere oppure biglietti o cartoline simpatiche.

Su internet è possibile trovare tante poesie o frasi da dedicare ognuno alla propria madre. Alcune sono scritte proprio dagli stessi utenti, mentre altre famose come quelle di Pasolini, Dante Alighieri, Gibran etc..è possibile trovarli in moltissimi siti online.

[asa2]B00SO4UT3C[/asa2]

Tag:, ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares