Siete Qui: eComesifa.it » Hobby e Giochi » Quali sono i migliori giochi da tavolo

Quali sono i migliori giochi da tavolo

Sei alla ricerca dei migliori e più divertenti giochi da tavolo, tipo Monopoli o Scarabeo? In questa guida troverai un’ampia selezione di giochi da tavolo classici con cui potrai divertirti insieme ai tuoi amici o familiari.

quali sono i migliori giochi da tavolo

Nonostante l’uscita delle nuove console di giochi, molte famiglie e gruppi di giovani non rinunciano ugualmente ai giochi da tavolo, soprattutto nel periodo natalizio e durante le vacanze.

I migliori giochi da tavolo: quali sono

Di seguito ci sarà un elenco dei giochi da tavolo che puoi facilmente acquistare online a un ottimo prezzo. Abbiamo preso in considerazione i grandi classici che sono diventati un culto nel corso degli anni e i giochi da tavolo moderni, che diventeranno presto un successo.

Scrabble

Scrabble, meglio conosciuto col nome di Scarabeo, è uno dei giochi da tavolo più divertenti. È composto da una scacchiera quadrata con 17 caselle per lato e 130 tessere in un sacchetto inizialmente distribuite a ogni giocatore.

Le tessere corrispondono alle lettere dell’alfabeto e, in alcuni casi, riportano l’immagine di uno scarabeo, che è la tessera jolly.

Ogni tessera ha un suo punteggio. L’obiettivo del gioco è ottenere il punteggio più alto in base alla somma del valore di ogni lettera che compone una o più parole che posizionerai sulla scacchiera. Inoltre, ci sono tessere speciali che ti aiuteranno a raddoppiare o triplicare il punteggio.

prezzo scarabeo

È possibile utilizzare qualsiasi parola del dizionario italiano, ma non i sostantivi o nomi di luoghi. Il gioco è vietato ai minori di 8 anni.

Monopoli uno dei migliori giochi da tavolo di sempre

Il Monopoli è uno dei giochi da tavolo più divertenti e più conosciuti al mondo. Sul mercato sono presenti molte versioni diverse, tra cui quella classica e quella junior.

Il nome nasce dalla parola “monopolio”. Il tuo obiettivo è quello di ottenere il dominio del mercato come venditore. Il gioco è impostato a turni, e ogni giocatore dovrà lanciare due dadi per muovere la propria pedine e acquistare e vendere proprietà come case e alberghi.

monopoli

Durante la fase di gioco puoi acquistare stazioni e società, ma potresti anche finire in prigione oppure essere penalizzato. Possono giocare le persone di età pari o superiore a 8 anni.

Carcassonne

Gioco da tavolo in stile tedesco, Carcassonne mira a costruire la città medievale di Carcassonne utilizzando tessere che rappresentano parti della città, strade e campi. Ogni costruzione che otterrai da tessere e pedine ti farà guadagnare punti, che puoi utilizzare per avanzare e vincere.

Esistono altre versioni di Carcassonne, come Rio delle Amazzoni, Mare del Sud, Pecore e Colline e Principessa e Drago, con tante avventure da vivere in modo da divertirti insieme a tanti altri giocatori.

Ticket to Ride

Ticket to Ride è un gioco ferroviario in cui i giocatori (2-5) sono chiamati a costruire una rete ferroviaria collegando le città su un tabellone in base agli obiettivi indicati sulle carte. Esistono diverse versioni del gioco in cui ogni tavola rappresenta un paese diverso e alcune regole di base.

Tutti i partecipanti dovranno costruire un percorso tra due città. I punti vengono assegnati in base alla lunghezza del percorso costruito. Vince il giocatore con il maggior numero di punti.

La partita termina quando i vagoncini assegnati ai giocatori si esauriscono. Tutti quanti devono mostrare le proprie carte e raggiungere il numero totale di punti indicato per ciascuno.

gioco ticket to ride

I punti vengono assegnati se viene completato quanto indicato sulla scheda, altrimenti vengono sottratti. Il giocatore con la fila di carri più lunga ottiene il maggior numero di punti.

Catan

Catan è uno dei migliori giochi da tavolo da giocare in gruppo che si basa sulla civiltà e l’architettura medievale.

Nella versione base del gioco, chiamato “I Coloni di Catan”, i giocatori devono creare dei materiali e colonizzare tutta l’isola, su cui costruire strade, città e insediamenti.

Ci sono materie prime come la pietra, il legno, l’argilla, la lana e il grano che vengono scambiate in baratto, con l’obiettivo finale di costruire altre città sull’isola.

Per lo sviluppo della civiltà di Catan, dovrai diventare un maestro del baratto e scambiare i tuoi materiali con quello degli altri giocatori (2-4) per raggiungere il tuo obiettivo.

Tra i migliori giochi da tavolo in circolazione, c’è sicuramente Labirinto magico

Tra i giochi da tavolo più diffusi e divertenti è annoverato Il Labirinto Magico . In questo gioco tutti i giocatori partecipanti (fino a quattro) devono muovere le pedine su un tabellone simile a un labirinto.

Si tratta di un gioco di strategia, quindi dovrai essere mentalmente flessibile. Vengono distribuite 24 carte con degli incantesimi, le quali rappresentano gli obiettivi che tutti i giocatori partecipanti dovranno raggiungere.

come si gioca a labirinto magico

Ogni obiettivo può rappresentare uno specifico oggetto, come ad esempio un libro di incantesimi o una mappa, oppure un personaggio, tipo un fantasma o un drago.

Il tabellone è composto da tessere fisse, che rappresentano le sezioni del labirinto, e da 34 tessere mobili, che vengono posizionate casualmente all’inizio della partita.

Un giocatore vince la partita quando torna al punto di partenza dopo aver usato tutte le sue carte.

Leggi Anche: Come insegnare gli scacchi ai bambini