Quali sono i cibi energetici

cibi energetici per sport

La stanchezza è un problema che non interessa solo il nostro fisico, infatti purtroppo, produce anche un forte stress, che si riflette a livello mentale. Il nostro organismo e la nostra mente, hanno bisogno di energia costante per rimanere in perfetta salute e spesso tutto questo viene a mancare.

La giusta quantità di energia richiesta per il benessere completo del nostro organismo, si ricava dall’alimentazione. In questa guida abbiamo preparato voi, una lista dei più potenti “cibi energetici“.

Vediamo in dettaglio quali alimenti consumare

  • L’Uovo è considerato un alimento che garantisce all’organismo l’energia necessaria per iniziare al meglio la giornata. Il suo ricco contenuto di proteine e vitamina B, viene usato dal metabolismo
    che da cibo lo trasforma in energia. Il consiglio è mangiare un uovo crudo la mattina a digiuno.
  • Il Caffè è una bevanda che contiene caffeina e risulta essere un ottimo stimolante perché aumenta la concentrazione, ma ricordate di non esagerare. Non superate le 3 o 4 tazzine al giorno.
  • La Quinoa, è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae. I suoi semi contengono una buona quantità di proteine, magnesio, fosforo, zinco, ferro e grassi “buoni” che
    favoriscono all’organismo la giusta quantità giornaliera energia. Potete consumarla una volta al giorno e utilizzarla per preparare dei piatti diversi come gustose zuppe.
  • I Semi di Zucca, contengono le stesse proprietà benefiche della quinoa e apportano una buona dose di energia fisica e migliorano la concentrazione mentale. Un’assunzione giornaliera è un ottimo rimedi benefico.
  • Il curry, le proprietà di questa spezia contengono una miscela leggermente piccante, che stimola la circolazione e provoca un aumento nella produzione di energia da parte dell’organismo. Potete
    realizzare una tisana da consumare la mattina, con 300 ml di acqua, un cucchiaino di curry portando ad ebollizione, filtrare e bere quando è ancora calda.
  • Il Guaranà, è considerato un eccitante, il suo alto contenuto di caffeina aumenta sia le prestazioni fisiche che mentali. Una bacca al giorno sarebbe ideale per avere una buona fornitura di energia giornaliera.
  • Il Pesce come il salmone, lo sgombro e il tonno contengono Omega3 e forniscono all’organismo la giusta dose di energia che migliora anche la prestazione mentale. Consumate questi alimenti non più di tre volte a settimana.
  • Lo yogurt greco, l’elevato contenuto di probiotici aumentano la produzione di energia e rafforzano le difese immunitarie dell’organismo. Un vasetto al giorno, vi garantirà ottimi benefici.
  • Il Cavolo nero, è un alimento che contiene vitamine, minerali e calcio, risulta essere un alimento che apporta una buona quantità di energia sia a livello fisico che a livello mentale. Provate a consumarlo 2 o 3 volte a settimana.
  • L’acqua, non dimenticate mai di bere, almeno 2 litri di acqua al giorno lontano dai pasti principali. Il bere poco, provoca la disidratazione aumentando la stanchezza.

La giusta dose di energia giornaliera è fondamentale per la qualità e la riuscita di ogni tipo attività, in più vi regala anche il buonumore. Non fatela mancare mai……

Leggi Anche: Come preparare le barrette energetiche ai cereali

Quali sono i cibi energetici ultima modifica: 2017-02-04T01:02:10+00:00 da eComesifa.it
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here