Quali giochi a carte fare durante le vacanze di Natale

Giochi di carte a Natale

Uno degli hobby preferiti dai giovani e dagli anziani durante il periodo delle feste natalizie è sicuramente il gioco delle carte. Esistono numerosissimi giochi da fare in due o in gruppo, capaci di allietare anche le ore più noiose di attesa tra una pietanza e l’altra durante i cenoni.

In questo articolo vogliamo mostrarvi quali giochi di carte fare durante le vacanze di Natale per divertirvi con parenti e amici.

Tombola: Tombola è sicuramente uno dei giochi di carte più noti. Bisogna utilizzare minimo due mazzi identici di carte da 40. I giocatori dispongono a testa le carte a cinque a cinque e ogni volta che il banco nomina la loro carta, devono ruotarla. Se le carte nominate sono vicine, i giocatori vincono l’ambo, il terno, la quaterna o la cinquina a seconda del numero.


Grandi Giochi GG90000 - Bingo Tombola, 72 Cartelle
Prezzo di listino: EUR 12,93
PREZZO IN OFFERTA: EUR 8,79
Risparmi: EUR 4,14

Cucù: Altro gioco da fare in gruppo è il Cucù. Si gioca con uno o più mazzi di carte da 40, eliminando alcuni assi, per rendere il gioco più difficile. Ogni giocatore riceve una carta nascosta agli altri, che deve decidere se scambiare con il giocatore alla propria destra, che può solo subire la scelta. Se il giocatore a destra ha uno dei re, fa “Cucù”, e bloccando la manovra del giocatore a sinistra. Alla fine del turno perde chi possiede la carta più bassa.

Dubito: Gioco molto semplice da fare con un mazzo da 40 carte, Dubito consiste nel dare delle carte a testa in modo equo in base al numero dei giocanti. Dopo di che il primo dovrà mettere sul banco una o più carte coperte indicando di quali carte si tratta: tale giocatore, seguito dagli altri che dovranno mettere la medesima carta, può sia mentire che dire la verità. Il giocatore successivo deve dichiarare se “dubita”, facendo vincere o perdere la mano al compagno precedente, oppure se continua a giocare, mettendo la carta già inserita dal giocatore prima di lui. Vince chi rimane senza carte in mano.

Trentuno: Ultimo gioco proposto è il Trentuno. Si gioca con un mazzo da 40 carte. Ogni giocatore riceve tre carte e a turno deve pescare dal mazzo centrale, scartando una delle carte possedute. L’obiettivo del gioco è ottenere 31 dalla somma di due figure (donna, cavallo o re) più un asso del medesimo seme. Si può scegliere anche di bussare prima di avere 31, se si ottiene il punteggio di 30, 29, 28, 27 ecc, grazie alla presenza di punti come il 7, il 6, ecc, e se si pensa di avere più punti dei compagni.


Mattel V9364 Uno Extreme
Prezzo di listino: EUR 62,16
PREZZO IN OFFERTA: EUR 49,58
Risparmi: EUR 12,58

Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares