La scelta del monitor è un problema ricorrente per moltissime persone. Infatti quelle che necessitano di un monitor per lavorare lunghi periodi tendono a essere più pignoli durante la scelta del proprio schermo per proteggere la loro vista.
Esistono diversi monitor sul mercato odierno, oggi andremo a capire assieme come scegliere il monitor badando anche alla sicurezza per i nostri occhi.
Quante varianti di monitor esistono
Esistono diverse modelli di monitor da quelli a schermo piatto a quelli con lo schermo tradizionale molto ingombrante. Quest’ultimi in particolare sono i più dannosi per la vista, in quanto non hanno alcun tipo di protezione per i nostri occhi e dunque sono quelli maggiormente sconsigliati.
Mentre se parliamo di monitor a schermo piatto bisogna fare una distinzione tra quelli di fascia alta e quelli di fascia bassa.
Quelli di fascia alta solitamente hanno diverse caratteristiche che ci permettono di stare diverse ore davanti allo schermo senza creare alcun danno alla nostra vista, mentre il discorso cambia per quelli di fascia inferiore, che per via del prezzo basso non dispongono di caratteristiche specifiche per la protezione della vista e dunque si rivelano anch’essi pericolosi per la nostra vista.
Come scegliere il monitor per il nostro computer
La scelta del monitor và fatta a seconda di quanto tempo dovremo passare davanti allo stesso. Infatti se dovremo utilizzarlo per lunghe sessioni è preferibile spendere una cifra maggiore e comprare un monitor che ci garantisca un minimo di protezione. Mentre il discorso cambia se lo utilizziamo saltuariamente e dunque non trascorriamo lunghi periodi davanti ad esso.
Poi la scelta va fatta anche in base all’utilizzo del computer, ad esempio un fotografo necessiterà di uno schermo con una risoluzione maggiore rispetto ad uno schermo tradizionale, per vedere nel miglior modo possibile le immagini.
Noi consigliamo di acquistare lo schermo Samsung S27D390H da 27” si tratta di un monitor con una La qualità dell’immagine ottima 1920×1080 e un design è molto bello è curato. È un monitor davvero performante, con diversi ingressi per collegarlo al proprio computer.
La qualità delle immagini è ottima, e può essere utilizzato anche da persone che necessitano di trascorrere diverse ore al computer senza stancare eccessivamente gli occhi, quindi riduce drasticamente i problemi alla vista che potrebbero sorgere con un monitor di basso livello.
Leggi Anche: Come rimuovere gli occhi rossi nelle foto