Siete Qui: eComesifa.it » Casa » Pulizia del ferro da stiro con prodotti naturali

Pulizia del ferro da stiro con prodotti naturali

Utilizzare costantemente ed in modo frequente un ferro da stiro tende a generare la formazione di sporco e calcare nell’area della piastra, questo calcare poi macchia i capi che avrai lavato.

Avere la piastra del ferro pulita andrà a facilitare la stiratura e garantirà una lunga vita al tuo ferro da stiro.

come si pulisce il ferro da stiro

Stirando potresti accorgerti che la scorrevolezza del tuo elettrodomestico si va via via riducendo, se avviene questo il problema è proprio il calcare. Accade la stessa cosa quando sulla piastra del ferro da stiro ci sono delle macchie, arrivata a questo punto dovrai pulirlo.

Pulire questa parte del ferro da stiro, significa preservarlo da eventuali problematiche che comunque si presentano ciclicamente e che possono andare a vanificare il tuo bucato, infatti se stiri un abito con un ferro che presenta del calcare o delle macchie andrai a rovinare i tuoi capi.

Cose da sapere sul ferro da stiro

Gli elettrodomestici come la lavatrice o il ferro da stiro richiedono cura ed attenzione, quindi saprai certamente che vanno mantenuti puliti e che pulirli con costanza deve diventare un abitudine, solo che non è sempre facile riuscire a fare ciò.

Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici che risulta complicato da pulire, basti pensare al fatto che dovrai rimuovere il calcare. Ma esistono dei metodi che possono aiutarti ad effettuare questo passaggio in modo rapido ed efficace.

L’efficienza di qualunque elettrodomestico richiede una manutenzione costante, quindi ricordati che dovrai puntare molto sulla cura e non è sempre così facile ottenere risultati che riescano a soddisfare e preservare il ferro da stiro. Devi sapere che quando questo fa fuoriuscire il vapore dalla piastra, o quando eroga acqua, gli aloni che si manifestano in superficie tendono ad accumularsi nel tempo. Tale meccanismo genera il calcare.

Un metodo per la pulizia del ferro da stiro: Utilizzare sale e aceto

Questo è uno di quei rimedi naturali e casalinghi tra i più efficaci se vuoi rimuovere il calcare e per pulire diversi prodotti che si tengono normalmente in casa. Un esempio dei materiali che può essere pulito con questo metodo è l’ottone.

calcare ferro da stiro

E come puoi pulire l’ottone, la stessa cosa puoi farla sul ferro da stiro, a seguire ti mostrerò come procedere:

  1. prendi una parte di aceto ed una di sale
  2. mescola entrambe assieme all’interno di un pentolino
  3. metti a scaldare la miscela sul fuoco
  4. attendi fin quando il composto non bolle.
  5. A questo punto metti dei guanti impermeabili per proteggere le mani dal liquido che è molto caldo.
  6. Prosegui coprendo la superficie sulla quale stai lavorando posizionando un asciugamano o alcuni fogli di giornale, questo passaggio ti tornerà utile tenendo conto del fatto che l’aceto è un agente aggressivo se applicato sopra a pietre naturali e al marmo.
  7. L’ultimo passaggio da effettuare prevede di far raffreddare la piastra e poi iniziare a strofinare fin quando non risulta pulita, senza scordare di passare il composto anche sui fori del vapore per rimuovere ogni traccia di calcare che possa essersi depositato.

Ferro da stiro privo di calcare

Quando il calcare tende a pietrificarsi significa che è il momento giusto di agire e cominciare a disincrostare trovando soluzioni efficaci. Ovviamente prima di arrivare a questa fase occorre operare una costante manutenzione che abbia una cadenza regolare, questo ti eviterà di giungere a questa situazione.

La pulizia del ferro da stiro a vapore e di altri elettrodomestici dovrebbe essere svolta almeno una volta al mese, questo elettrodomestico può essere pulito anche avvalendosi di rimedi naturali. Se non si pulisce almeno una volta al mese si rischia di danneggiare non solo il ferro stesso ma anche gli indumenti. L’acqua demineralizzata versata nel ferro da stiro è il primo rimedio utile ad evitare il calcare.

Tieni presente che la parte più importante che dovrai pulire è la piastra del ferro, in questo caso puoi aiutarti con dell’aceto di vino bianco. Se vuoi una piastra sgrassata, lucida e senza calcare impiega questo liquido e noterai immediatamente i risultati.

pulire il ferro con rimedi naturali

Impiego dell’aceto di vino bianco per la pulizia del ferro da stiro

L’aceto viene utilizzato per pulire moltissimi elettrodomestici, uno tra tutti il forno, ma anche le piastre dei ferri da stiro possono essere sgrassati e puliti impiegando questo rimedio naturale. Vediamo come utilizzarlo:

  1. versa tre cucchiai di aceto di vino bianco all’interno di una bacinella o di un tegamino
  2. inumidisci un panno in cotone e passalo su tutta la superficie della piastra andando ad eliminare il calcare.

Pulire il ferro da stiro con il bicarbonato

Un altro validissimo rimedio naturale per pulire il tuo ferro da stiro prevede l’impiego del bicarbonato di sodio. Ecco come procedere:

  1. prendi due cucchiai pieni di bicarbonato,
  2. aggiungili all’interno di un recipiente con acqua tiepida,
  3. fai sciogliere il bicarbonato,
  4. prendi una spugna da cucina e imbevila nell’acqua dove avrai fatto sciogliere il bicarbonato,
  5. pulisci la piastra andando a sfregare.

Per pulire il ferro questo deve essere freddo, non potrai pulirlo dopo averlo utilizzato.

Leggi Anche: Come pulire la TV a schermo piatto

Leggi Anche: Come stirare la camicia

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.