Negli ultimi 7 giorni, molti giocatori della Playstation 4 hanno riscontrato una grave anomalia alla loro console.
Il problema si presenta sotto forma di messaggio testuale che, una volta ricevuto, può causare vari problemi tra cui:
- Freeze del monitor
- Problemi al database
- Blocco del controller
- Crash del sistema
Il problema maggiore, è causato dal possibile tilt al sistema della PlayStation 4, che costringe l’utente a effettuare un reset di fabbrica.
Questo grave disagio, può presentarsi durante il normale utilizzo della console con diversi videogiochi. Sono infatti molte le segnalazioni sul web, di giocatori infuriati con Sony che chiedono una rapida risoluzione del bug.
Nel famoso post di reddit —> https://old.reddit.com/r/PS4/comments/9nselm/warning_set_your_messages_to_private/
moltissimi gamer hanno confermato il problema, in particolare per il gioco “Tom Clancy’s Rainbow Six Siege“. Un utente aggiunto al gruppo, ha mandato un messaggio alla squadra avversaria con scritto “Juegas” con un cuoricino, costringendo l’ignaro giocatore al reset del sistema.
Tranquilli, naturalmente esistono i problemi, ma pure le soluzioni. Anche se al momento un aggiornamento ufficiale non esiste, possiamo ugualmente proteggere la console dal pericolo seguendo questi passaggi:
- Accendere la console
- Andare in “Impostazioni”
- Cliccare su “Gestione Account”
- Successivamente su “Impostazioni Privacy”
- Inserire la vostra password
- Cliccare su “Impostazioni personali e messaggistica”
- Selezionare “Messaggi”
- Alla voce “Consenti agli altri giocatori d’inviarti messaggi” cliccare su “Nessuno”
Cosi facendo, nessun giocatore sarà in grado di mettere in pericolo la vostra console mandandovi messaggi dannosi, nemmeno i vostri amici.
Cosa fare se il messaggio è già arrivato? In questo caso, premete e tenete premuto il tasto “Power” fino allo spegnimento della console.
Successivamente, premete e tenete premuto nuovamente il pulsante “Power” e selezionate “Inizializza PS4 dalla schermata di recovery“, in modo da ripristinare la console.
Nel caso improbabile in cui doveste ricevere ulteriori messaggi, il nostro consiglio è di non aprirli per alcuna ragione. Una volta bloccato l’arrivo di SMS come spiegato in precedenza, sarete al sicuro e non verrete più disturbati.
In attesa della risoluzione definitiva da parte di Sony, restate con noi per ulteriori sviluppi.
Leggi Anche: Come costruire un letto su Minecraft