Problemi di insonnia? Ecco i rimedi naturali

come si fa per combattere insonnia

Purtroppo, con la vita frenetica dei nostri tempi, dormire otto ore ogni notte è diventato un miraggio per molte persone.

Come sapete, è importantissimo dormire il giusto, perché altrimenti il nostro corpo non riesce a recuperare energia e freschezza, con la conseguenza che la mattina dopo, siamo stanchi e nervosi.

Una cosa che sentiamo di dirvi, è di non cadere nell’uso e abuso di farmaci per dormire, ma di ricorrere a dei rimedi naturali e consigli che possono aiutarvi a dormire bene e abbastanza per iniziare una nuova giornata nel migliore dei modi.

Di seguito, trovate alcuni utilissimi consigli, pensati proprio per tutte le persone che fanno fatica a prendere sonno e vogliono dormire finalmente 8 ore per notte.

Ecco come si fa per dormire bene

1. Cercate di stare al buio

Devi sapere che se l’occhio percepisce la luce, invia al cervello l’informazione sbagliata che sia ancora giorno e quindi sarà più difficile dormire.

Ti consigliamo di tenere le luci spente e di abbassare la luminosità di tv e di altri apparecchi presenti nella tua camera, in modo che il cervello inizi a rilasciare la melatonina, l’ormone del sonno, in modo che sia più facile dormire.

E’ molto importante anche “far capire al cervello quando è ora di svegliarsi”, quindi metti delle tende che facciano filtrare i raggi del sole.

Offerta
Mascherina per Dormire Notte Gli Occhi 3D - Mascherina per Donne Uomini Bambini Completamente opaco - Mascherina per il sonno...
  • PACCHETTO COMFORT COMPLETO - Con tappi per le orecchie e...
  • ADERENZA PERFETTA - La cinghietta regolabile e la forma...
  • OSCURITÀ TOTALE - Offre un'oscurità completa quando ne hai...

2. Riduci il consumo di caffeina

Sicuramente questa è una cosa che già sai, se bevi troppi caffè, sarà più difficile prendere sonno. Naturalmente il caffè non è l’unica bevanda che contiene la caffeina, quindi cerca di limitare il consumo anche di altre bevande.

Il consiglio che possiamo darti, visto che da buoni italiani una giornata non può cominciare senza un buon caffè, è quello di berne solo uno al mattino.

3. Calcio e magnesio

Bere un bicchiere di latte, può aiutarti ad addormentarti prima grazie al suo contenuto di calcio. Anche il magnesio aiuta a dormire meglio, quindi dovresti cercare di mangiare dei cibi che contengano questi due minerali.

In alternativa, puoi assumere calcio e magnesio attraverso il consumo di qualche integratore naturale.

4. Integratori di melatonina

La melatonina, come già accennato, è un ormone che provoca sonnolenza, che il nostro organismo riesce a produrre naturalmente. Quando la produzione di melatonina è scarsa, risulta più difficile prendere sonno.

Per riuscire a dormire, devi sapere che esistono in commercio degli integratori di melatonina, da non confondere con le pillole di melatonina sintetica, che aiutano l’organismo a produrre la dose giusta per prendere sonno.

5. Un bel bagno caldo

Fare un bagno caldo prima di mettersi a letto ti aiuterà a rilassare sia il corpo che la mente.

Potete anche “amplificare” l’effetto relax del bagno caldo, con essenze di lavanda o incenso, magari sorseggiando una bella camomilla calda.

Leggi Anche: Come dormire alla grande grazie alla tecnologia

Problemi di insonnia? Ecco i rimedi naturali ultima modifica: 2017-11-02T19:44:37+00:00 da eComesifa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here