Siete Qui: eComesifa.it » Cucina » Primi & Secondi » Primi piatti veloci e facili da preparare

Primi piatti veloci e facili da preparare

Quante volte succede di rientrare a casa, la sera, stanchi e stressati, con zero voglia di mettersi ai fornelli ma spinti dalla necessità di sfamare tutta la famiglia?

primi piatti veloci star tigullio salse

E come ci si sente quando all’improvviso arrivano ospiti desiderosi di restare a pranzo e non hai alcuna idea né ingredienti da combinare insieme per riuscire ad arrangiare un piatto decente?

Sono tutte situazioni in cui bisogna fare conti con fantasia, dimestichezza e quello che c’è in dispensa.

La verità è che c’è sempre qualcosa di gustoso che puoi servire e che non richiede grande sforzo e tempi lunghi di preparazione.

Anche un piatto di pasta con un sugo già pronto, se fatto con ingredienti genuini e di buona qualità può risolvere la cena in poco tempo.

Sul mercato se ne trovano tanti, che affollano gli scaffali dei supermercati e permettono a tutti i consumatori di scegliere quelli più in linea con i propri gusti.

Ci sono, ad esempio, i vasetti Tigullio salse e sughi, ma anche vasetti di altri noti brand, sempre disponibili nei supermercati più forniti e molto variegati tra loro.

Puoi acquistare pesti, salse, ragù, sughi già preparati e semplicemente da riscaldare e saltare in padella con la pasta.

Ma se in casa non hai neanche questo e proprio non ti va di andare a fare la spesa, cosa puoi arrangiare per cena, di rapido e poco impegnativo?

Spaghetti alla carbonara

Uova, pasta, guanciale per i puritani, ma va bene anche la pancetta, se hai quella in frigo e una generosa spolverata di pecorino e pepe. Sono tutti qui gli ingredienti per uno dei piatti più iconici della cucina romana, facile da replicare a casa e davvero veloce da preparare, giusto il tempo di cuocere la pasta.

Sia chiaro, l’uovo non si cuoce, va sbattuto freddo con abbondante pecorino, fino a ottenere una crema liscia.

A parte, invece, si salta il guanciale in padella, finché non si è ristretto e ha messo fuori tutto il grasso.

Per finire, basta saltare la pasta nella padella del guanciale, spegnere la fiamma, unire la cremina a base di uovo, spolverare con altro pepe e pecorino.

Risotto al pomodoro

Anche questa ricetta è piuttosto elementare da realizzare e richiede pochissimi ingredienti, che quasi tutti hanno sempre in dispensa.

Riso, passata di pomodoro, cipolla, olio e, se disponibile, un po’ di brodo vegetale.

Il procedimento è semplice, si fa tostare prima il riso in un soffritto a base di olio e cipolla. Successivamente si aggiunge la passata di pomodoro e lo si lascia andare fino a cottura aggiungendo solo acqua tiepida o brodo vegetale.

Aggiustare di sale e rifinire con abbondante parmigiano prima di servire. Questo è tutto quello che serve per il risotto al pomodoro.

Orecchiette broccoli e salsiccia

Si scrivono orecchiette broccoli e salsiccia, ma va bene qualunque formato di pasta tu abbia in casa e qualunque verdura. La salsiccia, invece, è necessaria per dare sapore e la nota proteica al piatto, che in questo caso diventa unico e salvacena.

In padella, aglio e olio, si fa andare la salsiccia tagliata a tocchetti, fino a rosolatura completa.

Riguardo alla cottura di pasta e verdura, ci sono due scuole di pensiero, una che vuole entrambi gli ingredienti debbano cuocere nella stessa acqua, l’altra invece prevede la cottura dei broccoli in padella, insieme alla salsiccia.

Ognuno fa come preferisce, l’essenziale è mescolare tutto nella stessa padella per qualche minuto, dopo aver scolato la pasta così da permettere al condimento di abbracciarla completamente e farla venire più saporita.

ID tabella non valido.

Leggi Anche: Come contare le calorie con le App