Prendersi cura della pelle intorno agli occhi

Come sapete, la pelle intorno agli occhi è più sottile di quella del resto del corpo ed è priva delle ghiandole sebacee, quindi, è importantissimo prendersene cura e proteggerla dai raggi del sole e dagli altri fattori esterni che possono accelerarne l’invecchiamento.

Prendersi cura della pelle intorno agli occhi non vuol dire solo acquistare costose creme, perché esistono alcuni altri metodi per curare il contorno occhi e in questo nuovo articolo, vi sveleremo come si fa.

Come dicevamo prima, il problema della zona del contorno occhi è che spesso non viene protetta abbastanza dai raggi del sole e dagli altri fattori esterni come il freddo o l’inquinamento. Proprio per questi motivi, può presentare piccoli problemi estetici come le rughe.

crema contorno occhi

Prendersi cura della pelle intorno agli occhi

Le occhiaie, le borse sotto gli occhi e altri problemi estetici intorno agli occhi, sono abbastanza comuni. Fortunatamente, però, esistono alcuni semplici rimedi per prendersi cura della pelle intorno agli occhi, che non richiedono grosse spese.

Leggi Anche: Come eliminare le occhiaie con olio di mandorle

1 – Idratazione della pelle intorno agli occhi

Innanzitutto, per prendersi cura della pelle del contorno occhi, bisogna garantire una corretta idratazione nella zona.

E’ essenziale, quindi, scegliere una buona crema idratante, con componenti delicati che non irritano gli occhi. Cercate di scegliere creme idratanti preparate proprio per la zona degli occhi.

idratazione intorno agli occhi

Se non volete comprare le creme idratanti, ci sono alcuni sostituti naturali che svolgono egregiamente il compito, come:

2 – Dormire le giuste ore

Riposare bene, aiuta ad avere una pelle più rilassata e luminosa. Purtroppo se la qualità e la quantità del sonno non sono sufficienti, subito compaiono borse e occhiaie intorno agli occhi. Detto questo, dovete cercare di dormire almeno 8 ore per notte.

dormire bene per una pelle sana

3 – Usare una buona protezione solare

L’esposizione ai raggi del sole, è uno dei fattori che influisce di più sulla salute della pelle e anche se non ci si accorge subito dei danni causati dai raggi UV, con il passare del tempo porterà alla formazione di rughe e macchie.

E’ molto importante, quindi, proteggere la pelle intorno agli occhi con una crema solare adatta, in modo da evitare problemi futuri.

4 – Seguire una dieta sana

Seguire una dieta sana è importantissimo per la salute della pelle. Per evitare la formazione di occhiaie, borse o rughe, occorre aggiungere alla vostra dieta dei nutrienti essenziali come vitamine A, C ed E, minerali, omega 3 e amminoacidi, che favoriscono la rigenerazione cellulare e aiutano ad avere sempre la pelle idratata. 

dieta e pelle

Consigliamo di aggiungere alla vostra dieta i seguenti alimenti per avere una pelle sempre luminosa:

  • Olio di oliva
  • Ortaggi e frutta
  • Noci
  • Pesce azzurro
  • Carni magre

Leggi Anche: Come idratare la pelle

5 – Massaggiare il contorno occhi

Massaggiare delicatamente l’area del contorno occhi, aiuta a prevenire alcuni problemi. Grazie alla stimolazione della circolazione, evita la formazione di rughe, borse sotto gli occhi e occhiaie, oltre a ridurre il gonfiore.

Come si fa il massaggio:

1 – Per prima cosa, versare sulle dita un po’ di crema idratante;

2 – Effettuare un leggero massaggio con la punta delle dita nella zona intorno agli occhi per circa 3 minuti.

Consigliamo di ripetere il massaggio tutte le sere prima di andare a dormire.

6 – Struccarsi tutti i giorni

Altra cosa da fare assolutamente per proteggere la pelle intorno agli occhi, è togliere il trucco dal viso tutti i giorni prima di andare a dormire.

struccarsi tutte le sere

Utilizzate dei prodotti specifici per rimuovere il trucco o in alternativa, provate con olio di oliva o olio di mandorle.

Seguendo i consigli racchiusi in questa breve guida, riuscirete a proteggere la pelle del contorno occhi e di conseguenza a prevenire l’invecchiamento cutaneo.

Leggi Anche: Struccanti naturali per viso e occhi