Siete Qui: eComesifa.it » Varie » Plastic Free: dove trovare prodotti bio online

Plastic Free: dove trovare prodotti bio online

Essere consapevoli dell’inquinamento della plastica e cercare di limitarlo oggigiorno è un must. Chiunque può fare un piccolo passo in più e cercare prodotti bio e soprattutto “plastic free”. Ma dove poter trovare prodotti bio online nello specifico?

Non pochi sono i siti cui trovare prodotti e materiali ecosostenibili (come ad esempio prodotti fatti di amido di mais o di pasta, come nel caso dei piatti usa e getta o delle cannucce).

Senz’altro, una bella scossa è stata data dal primo negozio completamente “plastic free” aperto nei Paesi Bassi, considerando le iniziative legate all’utilizzo e alla vendita di prodotti bio nate poco dopo l’apertura.

Indice

Comprare prodotti bio su Friendly Shop

Uno tra i primi siti da poter considerare è Friendly Shop. Negozio online dedicato ad alternative ecologiche per la pulizia della casa e per il benessere personale, Friendly Shop propone prodotti come copri ciotole riutilizzabili, dischi struccanti, dentifrici in pastiglia, creme mani ecologiche e tanto altro.

Da notare che sul sito è presente un’apposita sezione che spiega in che modo imballano la merce spedita. Viene infatti puntualizzato che, nonostante gli impacchi siano modesti, sono comunque realizzati con l’intento di risparmiare materiale e sprecare il meno possibile.

In altre parole, le scatole utilizzate per gli imballaggi sono scatole riutilizzate (non riciclate). Il personale di Friendly Shop si occupa personalmente di recuperare scatole da poter impiegare per spedire la merce.

Da notare poi che la carta per proteggere i prodotti è riciclata e viene ricevuta senza nessun imballo in plastica e, inoltre, il pacco viene sigillato con uno scotch di carta compostabile. Più ecologico di così!

basta plastica

Dove trovare prodotti plastic free

Friendly Shop è probabilmente la migliore opzione per trovare prodotti “plastic free”. In alternativa, si può pur sempre trovare qualcosa sui colossi del mercato online, ovvero Amazon ed eBay. Tuttavia, è sempre bene controllare l’effettiva composizione del materiale e, ad ogni modo, l’imballaggio di Amazon possiede comunque plastica (per quanto riguarda eBay, dipende da chi spedisce).

Ciò che è importante sapere quando si cerca articoli “plastic free” è che tali prodotti hanno quasi completamente materie prime di origine biologica, il packaging è minimale e sfrutta materiale riutilizzato, con materie prime impiegate per realizzare il prodotto a km zero.

Detto questo, per quanto si possa considerare un prodotto finale come “plastic free”, quello che sta dietro la produzione e il trasporto del prodotto è importante allo stesso modo. Si dovrebbe infatti tener di conto del consumo di acqua, del consumo energetico e del consumo nel trasporto del prodotto.

Non è così semplice stare attenti a tutti questi fattori, anche se acquistare in un sito trasparente come Friendly Shop può senz’altro rispondere a tutti i requisiti richiesti per risultare “plastic free” a tutti gli effetti.

Prima delle evidenti catastrofi climatiche, la cultura biologica era perlopiù un ambito di nicchia, mentre oggigiorno il tema sta sempre più a cuore di molti e le iniziative ambientali sono sempre più fiorenti.

Cominciare intanto ad acquistare da un negozio online come Friendly Shop è senz’altro un’ottima mossa.

Leggi Anche: Piantare un albero per l’Amazzonia, come fare

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
[Voti: 26   Media: 4.7/5]