Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Personalizzazione del desktop con Rainmeter

Personalizzazione del desktop con Rainmeter

La personalizzazione del desktop che offre Windows può andare bene, ma non è che sia eccezionale. Puoi cambiare lo sfondo, modificare i colori delle finestre o cambiare la schermata di blocco e nulla più. Se vuoi cambiare totalmente lo stile del tuo computer, però, non ti bastano queste poche opzioni e in questa guida vogliamo aiutarti a personalizzare il desktop di Windows utilizzando Rainmeter.

Rainmeter permette di installare molte “skin” su Windows, in modo da portare una ventata di freschezza allo stile classico del tuo computer. Cambiando skin, si modificheranno le icone, cambierà lo stile delle barre e le finestre, quindi ti sembrerà di utilizzare un sistema operativo diverso.

Personalizzazione del desktop con Rainmeter

Per prima cosa vai su www.rainmeter.net e scarica il programma di installazione di RainMeter, quindi fai doppio clic sull’icona scaricata sul tuo computer e segui le istruzioni sullo schermo per installarlo sul PC. Puoi scegliere di scaricare la versione finale oppure l’ultima beta disponibile (le versioni beta sono stabili e hanno le ultime correzioni dei bug, ma a volte possono vengono rimosse delle funzionalità prima).

Una volta installato, Rainmeter mostrerà alcuni widget di base sul desktop (la data e l’ora, la percentuale di utilizzo dei vari componenti di sistema e altro ancora) oltre ad una schermata (denominata “Illustro”) che ti illustrerà le principali funzionalità del programma.

skin rainmeter

Facendo clic con il tasto destro del mouse sull’icona di Rainmeter nell’area di notifica di Windows e selezionando Skin > illustro > Google > Google.ini , verrà aggiunta una casella di ricerca di Google sul tuo desktop che puoi spostare dove preferisci. Per rimuoverla, ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul widget di Google, quindi fare clic su “Scarica skin”. Questo principio di rimozione dei Widget si applica a tutte le skin di Rainmeter.

Puoi spostare le skin dove vuoi e al riavvio del computer li troverai nell’ultima posizione dove li hai spostati. Volendo puoi spostare più skin contemporaneamente, basta tenere premuto i tasti Ctrl e Alt insieme sulla tastiera e cliccare su tutti gli elementi che si desidera spostare. Quelli selezionati cambieranno colore, quindi trascinane uno a casa e gli altri si muoveranno insieme. Fai clic in qualsiasi punto dello schermo per deselezionarli.

Cercare altre Skin per Rainmeter

La skin predefinita Illustro fa un lavoro decente, ma diciamo che è solo per far capire il funzionamento di Rainmeter e sarebbe un peccato fermarsi qui, perché Rainmeter ha un’enorme gamma di skin create dagli utenti, molte delle quali davvero fantastiche. In questo esempio, useremo la skin Sonder per mostrarti tutta la potenza di questo software di personalizzazione del desktop.

Allora, innanzitutto vai alla pagina ufficiale di Rainmeter DeviantArt all’indirizzo www.deviantart.com/rainmeter/gallery. DeviantArt è una delle più grandi comunità artistiche su Internet e ospita una selezione delle migliori skin per Rainmeter.

Una volta nella pagina, fai clic sul link “Skins” che trovi nella parte sinistra della finestra, quindi naviga sul sito fino a trovare la skin Sonder. In alternativa, clicca sul pulsante di ricerca della pagina e digita sonder rainmeter skin, quindi premi il tasto invio sulla tastiera. Una volta trovata la skin, clicca sulla sua immagine e poi fai clic sul pulsante di download (ti verrà richiesto l’accesso al tuo account DeviantArt gratuito, in caso non ne avessi uno, registrati gratuitamente.).

sonder skin

Una volta scaricata la skin Sonder, fai doppio clic sul file RMSKIN per avviare la procedura di installazione, quindi segui le istruzioni sullo schermo. Una volta completata l’installazione della skin ti verrà mostrata la finestra delle impostazioni, con tutti i vari elementi disponibili.

Personalizzare il desktop di Windows

Bene, possiamo iniziare a personalizzare i nostri widget sul desktop. Sposta ciascun elemento nella posizione del desktop desiderata. Rainmeter ricorda le loro posizioni, quindi una volta spostati una volta, non dovrai farlo di nuovo.

A questo punto puoi fare clic con il tasto destro del mouse sulla skin delle previsioni meteo e poi cliccare “Varianti”. Ti compariranno diverse opzioni nel menu e cliccando, ad esempio, su “WeatherExtd2.ini” il widget del meteo cambierà in un layout orizzontale. Puoi divertirti a provarli tutti fino a trovare quello più adatto al tuo stile.

Insomma, prova a visualizzare tutte le skin che RainMeter e Sonder ti mettono a disposizione e scegli le più utili per te e per il tuo lavoro, perché oltre a migliorare l’aspetto del desktop di Windows, alcuni Widget sono veramente utili.

Impostazioni di Rainmeter

La cosa fantastica di Rainmeter è che grazie alla schermata “Gestisci”, che puoi aprire cliccando con il tasto destro del mouse sulla sua icona nell’area di notifica di Windows, potrai controllare ogni aspetto delle skin e dei widget.

Selezionando le varie skin installate sul computer dal menu a discesa “Skin attive” e poi scegliendo un qualsiasi widget presente nell’elenco, avrai la possibilità di modificare alcuni parametri molto interessanti.

Se ad esempio vuoi impedire che la skin venga spostata accidentalmente dalla sua posizione, puoi semplicemente deselezionare la casella di controllo “Trascinabile”. “Clicca Attraverso”, invece, consente di fare clic su qualsiasi elemento che si trova sotto il widget, come ad esempio un file sul desktop.

impostare rainmeter

Insomma, ogni skin può essere personalizzata grazie a tutte le opzioni che Rainmeter mette a disposizione, quindi è veramente un programma ben fatto che ti permette la personalizzazione del desktop in modo facile ed intuitivo.

Leggi Anche: Cosa fare se non funziona la tastiera o il mouse su Windows 10

Leggi Anche: Come stampare in PDF con Windows 10

[Voti: 9   Media: 4.8/5]