Siete Qui: eComesifa.it » Tech » VideoGames » Perché usare i guanti da gaming

Perché usare i guanti da gaming

Ultimamente sono moltissimi i prodotti associai al mondo del gaming realizzati appositamente per attirare i milioni di videogiocatori di tutto il mondo e, anche se i guanti da gaming sembrano solo una trovata di marketing, potrebbero essere veramente utili.

guanti da gioco videogame

I guanti da gaming, infatti, possono migliorare la presa sul controller, ridurre il sudore delle mani e migliorare comfort ed ergonomia con conseguente diminuzione del rischio di lesioni da sforzo ripetuto. 

Naturalmente, non tutti i guanti da gamer offrono questi vantaggi, quindi, prima di decidere di comprarne un paio, assicurati di leggere nel dettaglio le descrizioni e le recensioni del prodotto.

Vantaggi dei guanti da gaming

Come anticipato, ci sono alcuni vantaggi nell’utilizzare un paio di guanti da gaming durante le vostre maratone di gioco. Vediamo insieme cosa può offrire questo gadget all’apparenza poco utile.

1 – Presa sul controller aumentata

Durante una sessione di gioco frenetica, non c’è niente di più frustrante che perdere la presa sul controller. Che tu stia giocando ad uno sparatutto in prima persona oppure ad un videogame di corse, avere una presa sicura sul controller o sul mouse è fondamentale. Ed è proprio in questi momenti che i guanti da gaming possono aiutarci offrendo una presa salda.

Questi speciali guanti sono infatti progettati specificamente per le esigenze di gioco competitivo. Solitamente presentano delle superfici ruvide sulla punta delle dita e sui palmi della mano, fornendo una presa salda sul controller evitando di far scivolare le dita sui tasti.

2 – Sudore ridotto

Quando giochi ai videogame per molte ore, le mani sudate possono essere un vero problema. Il sudore, infatti, può far scivolare le dita sui tasti, compromettendo la tua partita.

Grazie ai materiali utilizzati, questi guanti sono progettati per evitare la sudorazione dalla pelle, mantenendo le mani asciutte per tutta la sessione di gioco. Addirittura, alcuni modelli di guanti da gioco favoriscono la circolazione d’aria intorno alle mani. Queste prese d’aria, posizionate ad hoc aiutano a regolare la temperatura delle mani, prevenendo l’eccessiva sudorazione.

3 – Confort ed ergonomia maggiore

Passare tante ore a giocare con il controller o con il mouse può mettere a dura prova le articolazioni di mani e polsi. 

guanti da gaming

Affaticamento e dolore sono effetti collaterali molto comuni di chi gioca molte ore ai videogame. Quindi, proprio come tastiera e mouse ergonomico, anche i guanti da gaming sono progettati per rendere più confortevole la presa, consentendoti di giocare più a lungo senza incorrere in fastidi o dolori.

I guanti per videogiocatori, solitamente, sono provvisti di imbottiture nelle zone più sollecitate durante le partite come le articolazioni delle dita. L’idea di base è quella di ridurre al minimo i punti di pressione, riducendo così l’affaticamento delle mani, crampi e prevenendo la sindrome del tunnel carpale.

Come scegliere i guanti da gaming adatti a te

Nell’ultimo periodo il mercato dei guanti da gioco è cresciuto molto e sono tanti i produttori che promettono vantaggi rispetto ad altre marche. Ma come facciamo a capire quale guanto da gaming è più adatto a noi? 

Per prima cosa è importante capire che i guanti da gamer non sono tutti uguali e, come per tutti gli altri prodotti che si acquistano online, bisogna controllare bene le recensioni.

Assicuratevi di prendere quelli della taglia giusta e controllate le caratteristiche e i materiali. Questo può fare la differenza e può veramente migliorare la vostra esperienza di gioco.

Leggi Anche: Meglio un PC da gaming o una Playstation?

ID tabella non valido.