La lanterna di zucca è il simbolo delle anime dannate che non trovano mai pace
La zucca di Halloween ha un nome preciso ovvero “Jack-o’-lantern”, tradotto “La lanterna di Jack”.
La tradizione prende origine da un’antichissima leggenda irlandese che tratta la storia di Jack, un personaggio poco raccomandabile, sempre ubriaco e un po’ taccagno.
La leggenda di Jack-o’-lantern
La sera di Halloween, mentre Jack beveva in tranquillità una birra al pub, ebbe la sfortuna di incontrare il Diavolo. Jack, ubriaco, vendette la sua anima al Diavolo pur di avere un’altra birra.
Il Diavolo accetto trasformandosi in una moneta da sei pence così che l’uomo potesse pagare il barista. Jack però prese la moneta offerta e la mise nel portafogli, pagando la birra con un’altra moneta che aveva in tasca.
Il Diavolo, arrabbiato dall’azione di Jack provò a riprendere le sue sembianze, ma poiché in tasca c’era una piccola croce d’argento non fu possibile. Dopo vari tentativi di persuasione, il Diavolo riuscì nel suo intento e si fece liberare da Jack, a patto che non chiedesse la sua anima per i prossimi dieci anni.
Trascorso questo tempo, Jack il solito ubriacone, s’imbatté di nuovo nel Diavolo il quale reclamò la sua anima. In preda al panico l’ubriacone disse: “ok verrò con te, però come ultimo desiderio vorrei la mela di quell’albero, me la potresti prendere?”. Il Diavolo accettò e salì sul melo.
Jack però velocemente disegnò una croce sul tronco ri intrappolando il povero Diavolo, che lo pregò di farlo scendere. Jack accettò a patto che il Diavolo non avrebbe mai più reclamato la sua anima.
Molti anni dopo l’ubriacone e taccagno Jack morì. Si presentò alle porte del paradiso ma gli fu negato l’ingresso poiché aveva commesso troppi peccati. Sconfitto, si diresse all’inferno. Dinanzi la porta dell’inferno Jack fu rifiutato giacché il Diavolo aveva promesso di non reclamare mai più la sua anima.
Così in preda allo sconforto l’ubriacone chiese al Diavolo qualcosa per farsi luce. Il Diavolo spazientito gli diede dei carboni ardenti che Jack mise in una zucca per non farli spegnere.
Da allora Jack vaga solitario nella notte con la sua lanterna a forma di zucca aspettando il giorno del giudizio.
Leggi Anche: Come fare i muffin stregati