Tra i fenomeni più spettacolari in natura ci sono le tempeste e quando i fulmini cadono a terra, il cielo risplende.Ma perché gli alberi attirano i fulmini?
Una delle precauzioni che dovrebbero essere prese durante un temporale se si è all’aperto, è quella di non sostare mai sotto un albero. Ma perché? In questo nuovo articolo su eComesifa.it, vi spiegheremo perché gli alberi attraggono i fulmini e cosa fare durante un temporale.
Indice
Cosa sono e come si formano i fulmini
Per capire meglio perché gli alberi attirano i fulmini, bisogna sapere innanzitutto cosa sono e come si formano.
I fulmini sono delle scariche elettriche naturali che si formano dall’accumulo di elettricità statica presente nell’atmosfera e il fenomeno si verifica soprattutto durante i temporali. Queste scariche elettriche possono essere di diverse tipologie e possono viaggiare tra una nuvola e l’altra oppure scagliarsi sul terreno con enorme energia.
Quando si parla di fulmini, sappiamo bene che questa scarica elettrica è accompagnata da tuoni e lampi. Mentre il tuono è il rumore prodotto dai fulmini con lo spostamento della carica elettrica, il lampo è il bagliore prodotto durante il fenomeno.
Leggi Anche: Quali sono i colori dell’arcobaleno
Ma allora, perché gli alberi attirano i fulmini?
E’ molto semplice, gli alberi attraggono i fulmini per via della loro forma allungata e appuntita. Infatti, non sono solo gli alberi che attirano i fulmini, ma qualsiasi oggetto con una forma a punta e che si innalza verso il cielo rispetto al paesaggio circostante, rischia di diventare come una calamita per fulmini.
Questo succede perché l’elettricità cerca sempre la via più semplice e veloce per scaricarsi a terra e gli alberi, con la loro forma e vista la loro altezza rispetto al terreno, offrono un percorso molto comodo ai fulmini.
Se si pensa, infatti, a come è fatto un albero è facile capire perché attira queste scariche elettriche che provengono dall’atmosfera. Anche i parafulmini, infatti, hanno una forma allungata e appuntita, oltretutto vengono posizionati sempre in alto, in modo da attirare i fulmini ed evitare che cadano in altri luoghi più pericolosi.
Cosa fare in caso di temporale
Quando ci ritroviamo nel bel mezzo di un temporale con fulmini e saette, è buona norma prendere delle precauzioni in modo da non correre rischi e non essere colpiti da un fulmine. Quindi cosa bisogna fare se siamo in casa:
- Scollegare tutti gli apparecchi elettrici non indispensabili come ad esempio computer e televisori;
- Non accendere il camino;
- Non bisogna camminare su pavimenti bagnati;
- Chiudere porte e finestre e stare lontano dalle aperture;
- Allontanarsi da oggetti metallici come ad esempio i tubi.
Se invece durante il temporale ci troviamo all’aperto, in campagna ad esempio, cosa facciamo?
- Evitare di correre;
- Evitare di trasportare oggetti metallici;
- Spegnere i vari dispositivi elettronici che trasportiamo(ad esempio lo smartphone);
- Evitare di sostare vicino a fiumi e torrenti oppure in aree troppo libere perché il nostro corpo sarebbe il punto più alto rispetto al terreno circostante;
- Attenzione ad alzare gli ombrelli;
- Naturalmente, evitare il riparo sotto di alberi.
Speriamo di aver fugato qualche vostro dubbio sui fulmini e di avervi dato qualche consiglio utile per evitare di essere colpiti da queste scariche elettriche.
Leggi Anche: Cosa fare durante un terremoto