Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Perché comprare un mini PC

Perché comprare un mini PC

Se non vuoi occupare troppo spazio sulla scrivania ma non hai bisogno della portabilità di un laptop, puoi decidere di comprare un mini PC. Infatti, se vuoi qualcosa di piccolo ed economico da utilizzare, ad esempio, per lavorare o come server, un mini PC potrebbe fare proprio al caso tuo.

comprare mini pc

Cos’è un mini PC

Conosciuti anche come nano PC, un mini PC racchiude tutte le funzionalità di un computer standard in forma ridotta. 

I mini PC generalmente utilizzano componenti più piccoli rispetto a quelli di un computer desktop tradizionale, quindi, la CPU e la memoria RAM sono quelle progettate per i portatili e sono provvisti di una scheda grafica integrata invece di una GPU dedicata. Oltre a queste caratteristiche, solitamente, non hanno delle ventole per il raffreddamento e gli alimentatori utilizzati sono meno potenti di quelli “tradizionali”.

Uno degli esempi più conosciuti di miniPC è sicuramente l’ Intel NUC. L’acronimo NUC sta per “Next Unit of Computing” ed è stato messo in commercio nel lontano 2013. Il computer in questione, nella sua configurazione standard comprende il case, la scheda madre, l’alimentatore e la CPU. 

Possiamo annoverare tra i mini PC, anche se con caratteristiche più performanti (anche il prezzo è notevolmente diverso) di quelli standard, il mini Mac di Apple , sicuramente il computer più popolare tra i computer in miniatura. Da non sottovalutare neanche che, a differenza dei NUC, il Mac mini è assemblato e già pronto all’uso.

quanto costa un mini pc

I miniPC sono adatti a tutti gli spazi

Come è facile immaginare, il più grande vantaggio di comprare un mini PC è il poco spazio occupano. Utilizzando un supporto VESA potresti decidere di montarlo sul retro del tuo monitor e nascondere praticamente il computer. Addirittura puoi nascondere il tuo mini computer nell’armadio e usarlo come server o per controllare la tuo casa smart.

In fin dei conti, si può dire che sono, forse, più portatili di un classico laptop, anche se avrai sempre bisogno di un monitor o una TV però, a differenza di un computer portatile, potresti portarlo anche nella tasca di un giaccone.

Ma per cosa si può utilizzare un mini PC?

Se hai bisogno di un computer di base e non vuoi spendere molti soldi, un mini PC potrebbe essere la scelta migliore, soprattutto se possiedi già un monitor, tastiera e mouse wireless o usb.

Anche se sono meno potenti dei PC desktop di dimensioni standard, la maggior parte dei mini PC è comunque adatto alle attività che facciamo quotidianamente al computer come navigazione su internet, la visione di video e anche le attività d’ufficio come l’elaborazione di testi o la gestione di fogli di calcolo.

prezzo mac mini

Come detto, alcuni computer come il Mac mini di Apple, hanno prestazioni migliori di altri per eseguire alcuni compiti. Infatti, grazie alla sua potente GPU è adatto anche per chi deve fare editing video.

Leggi Anche: Come aggiornare il PC

ID tabella non valido.