In TV vediamo trasmissioni in cui maestri pasticceri preparano torte inimmaginabili, con decorazioni che ci lasciano stupefatti e con l’acquolina in bocca ma non è così difficile farle, certo, magari non proprio a quel livello, ma possiamo ottenere effetti sorprendenti, non crederemo nemmeno di averla fatta noi.
La base di tutto è la pasta di zucchero che serve per ricoprire la torta e fare le decorazioni.
La pasta di zucchero si trova già pronta nei migliori supermercati ma costa abbastanza, così possiamo prepararla noi stessi, non è difficile. Ecco come si fa:
Ingredienti:
- 500 gr. di zucchero a velo
- 50 gr. di miele
- 5 gr. di colla di pesce
- 30 gr. di acqua
Come si fa la pasta di zucchero
- mettere a bagno la colla di pesce nell’acqua fredda per 10 minuti, quindi toglierla, strizzarla e metterla in un pentolino
- aggiungere nel pentolino il miele e far sciogliere bene mescolando a fuoco basso
- in un robot da cucina, mettere lo zucchero a velo, aggiungere il contenuto del pentolino e lavorare il tutto fino a ottenere una palla liscia
A questo punto la pasta base è fatta; possiamo colorarla con coloranti per alimenti, lavorando con le mani fino a ottenere un colore uniforme.
L’impasto non deve appiccicarsi alle mani, se succede, spolverarlo con un po’ di zucchero a velo.
La pasta di zucchero si può stendere spolverando il piano con zucchero a velo, usando un mattarello speciale, in nylon, magari con incisioni decorative che ci danno uno strato di pasta di zucchero già piacevolmente decorata.
Dallo strato possiamo ricavare tutte le decorazioni che vogliamo tramite stampini di varie forme, o realizzare disegni e incisioni con i particolari attrezzini che si trovano in commercio, o fare dei fiocchetti attraverso striscioline di pasta; insomma, largo alla fantasia.
Se vogliamo ricoprire una torta con già uno stato di panna sopra, dobbiamo badare che lo strato di panna montata su cui poggerà la pasta di zucchero non sia troppo spesso, altrimenti la copertura risulterà irregolare e meno bella a vedersi.
Possiamo risparmiare ulteriormente facendoci noi lo zucchero a velo, frullando il normale zucchero semolato, un po’per volta, in un comune macinacaffè.
La giusta attrezzatura in cucina importante, sarebbe consigliabile dotarsi di un robot da cucina, che dura una vita e consente molte lavorazioni perfette, in meno tempo e senza fatica e, se amiamo il cake design, gli stampini, il mattarello specifico e stampini per fare torte super che tutti ammireranno,prima di gustarle.
In fondo non dovremo affrontare spese proibitive e avremo il necessario per fare lavori professionali.
Per cercare questa attrezzatura, il consiglio che si può dare, è di non andare ad acquistare in negozi specializzati in materiale per cake design, perché i prezzi sono decisamente più alti, ma cercare in grandi supermercati o sul Web, dove si può trovare ottimo materiale e attrezzature a prezzi decisamente convenienti.
Leggi Anche: Come preparare la torta oreo